Il suo nome potrebbe trarre un po’ in inganno, perché verrebbe da pensare che la golf car sia destinata solamente agli spostamenti all’interno dei campi da golf. Eppure questo veicolo elettrico sta conoscendo negli ultimi tempi una grandissima fortuna, proprio perché è estremamente versatile e offre una serie di vantaggi davvero molto interessanti. Nata in origine proprio per spostarsi nei campi da golf, oggi la golf car viene impiegata sempre di più dalle strutture alberghiere, dalle fabbriche, dai magazzini e persino in ambito privato! Parliamo dunque di un mezzo che si può sfruttare in tantissimi modi e che ha un pregio molto apprezzato al giorno d’oggi: è ecologico e quindi non crea alcun impatto sull’ambiente.

In quanto al prezzo, questo veicolo elettrico merita di essere preso in considerazione perché siamo su cifre piuttosto abbordabili. Sul mercato i modelli base si trovano dai 6.000/7.000 euro in su ma vale la pena prendere in considerazione anche quelli di seconda mano. Si possono trovare diverse golf car usate su ideashopadria.com di ottima qualità a prezzi davvero molto interessanti.

I mille utilizzi della golf car

Perché le golf car stanno conoscendo tanto successo? Semplice: perché questi veicoli sono versatili al massimo e trovano impiego in moltissimi ambiti. Ne possiamo vedere sempre di più per esempio nelle strutture alberghiere, per il trasporto dei bagagli ma anche delle persone da un luogo all’altro. Con questi mezzi si possono coprire grandi distanze in brevissimo tempo, senza inquinare l’ambiente e senza produrre fastidiosi rumori.

Le golf car sono impiegate sempre di più anche dalle industrie, per la movimentazione delle merci a magazzino ma non solo. Le vediamo spesso anche circolare su strada, perché esistono modelli che sono omologati e che possono quindi viaggiare ovunque compreso il suolo pubblico.

Ormai sono moltissimi anche i privati che scelgono di acquistare una golf car, perché parliamo di un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, comodissimo e del tutto ecologico. La loro destinazione d’uso originaria quindi è ormai stata superata, anche se naturalmente continuano ad essere impiegate anche all’interno del campi da golf perché sono perfette per spostarsi da una buca all’altra.

Come scegliere una golf car

Considerando i numerosi modelli che si possono trovare oggi sul mercato, è bene prestare una certa attenzione nel momento della scelta della golf car. Parliamo infatti di un mezzo che deve avere determinate caratteristiche per garantire la giusta potenza ed usabilità. Al di là dell’estetica e delle dotazioni, che dipendono naturalmente dalle proprie esigenze specifiche e dall’ambito in cui sarà utilizzata la golf car, ci sono due caratteristiche che conviene sempre valutare prima dell’acquisto.

La prima è la centralina, che deve essere di buona qualità altrimenti le prestazioni rischiano di risultare deludenti. Per non sbagliare si può optare su un controller Curtis, che è leader mondiale per quanto riguarda i motori elettrici e quindi garantisce sempre il massimo a livello di prestazioni.

L’altra caratteristica importante è la tipologia di batterie e in questo caso conviene scegliere marchi di qualità come US battery o Trojan, che siano in grado di offrire una buona autonomia ed un lungo ciclo di vita.