Oggi molti si chiedono chi sia lo gnatologo e quando è necessario rivolgersi a lui. Si fa ancora molta confusione tra le figure del dentista, dello gnatologo nonché dell’ortodontista, allora vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Chi è

Lo gnatologo è lo specialista che si dedica alla cura di tutte le problematiche legate alla masticazione e di tutta l’ossatura coinvolta. La sua visita ha lo scopo di mettere a posto e trovare la giusta cura per patologie come il bruxismo, l’acufene, la mascella bloccata e altre patologie simili che coinvolgono non solo mandibola e mascella ma anche tutto il resto del viso, tanto da arrivare anche fino all’orecchio. La visita dallo gnatologo ha lo scopo di andare a indagare i motivi per cui il paziente sente dolore a causa dell’occlusione della mascella e mandibola. Vengono perciò raccolti dei dati in merito alla posizione dell’ossatura del viso, con particolare attenzione a mandibola e mascella ma non solo. per poter capire bene l’origine del fastidio e dei dolori, si può utilizzare un macchinario che fa una tac al viso in maniera da avere bene presente la pozione di tutti gli ossi e capire dove sta il problema. Alcun delle patologie che lo gnatologo cura solo il bruxismo, l’acufene, il click mandibolare, il blocco della mandibola e anche la cefalea perché si è visto come i problemi di errata occlusione di mascella e mandibola possono avere ripercussioni anche a livello della testa, in particolar modo a tutta la zona occipitale.

Altri specialisti

Lo gnatologo non lavora da solo e possono esserci diversi consulti e collaborazioni con il dentista in primis, ma anche con l’ortodontista che è il medico che si occupa della corretta occlusione dei denti. Anche il chirurgo maxilo faciale è un esperto che può esser di aiuto allo gnatologo poiché è un chirurgo che può sistemare alcune problematiche di natura gnatologia, cioè che hanno a che fare con parti del corpo legate alla masticazione.

Per maggiori dettagli, clicca qui www.gnatologomilano.it .