Un trucco sorprendente da sperimentare a casa. Parquet e ferro da stiro, scopriamo perché utilizzare l’elettrodomestico.
Il parquet è delle soluzione più apprezzate per il pavimento di casa. Le sfumature di colore, il calore del materiale, l’eleganza del legno fanno del parquet una scelta apprezzabile. Certamente i costi non sono tra i più bassi né per il materiale, né per l’installazione che va fatta a regola d’arte.
Si deve considerare poi un aspetto importante. In famiglia non è da escludere una sollecitazione notevole, se non eccessiva del parquet. Una manutenzione e una cura particolari di questa tipologia di pavimentazione sono sempre necessari. Il rischio è di danneggiare irrimediabilmente il parquet, con l’acqua ad esempio, uno dei pericoli principali. Ma senza arrivare a questo, anche graffi e segni sono da evitare. Ma proprio a questo proposito, il ferro da stiro…
In casa, non è da escludere una sollecitazione eccessiva del parquet. Graffi e righe possono essere prodotti da un oggetto caduto, dallo spostamento di un mobile, dalle unghie dell’animale di casa. ma allora come rimediare a questi problemi antiestetici. Il parquet dimostra di essere bello quanto delicato, come rimediare allora, come eliminare righe e graffiatura?
Naturalmente ci sono prodotti specifici da acquistare presso il ferramenta o ppure c’è la possibilità di usare la cera d’api. ma esiste anche un altro rimedio, che prevede manualità e molta attenzione, ma che risulta molto efficace. Si utilizza un ferro da stiro, sorprendente ma vero. Con questo elettrodomestico si possono eliminare graffi e righe dal parquet.
Vediamo come procedere. Carteggiare con la carta abrasiva la parte dove è presente il graffio. Bagnare con un po’ d’acqua la parte in questione, senza esagerare. Stendere un telo di cotone sulla zona e passare con delicatezza il ferro da stiro, senza trattenersi troppo, ma con movimenti rapidi e leggeri. Bisogna infatti evitare di premere eccessivamente con il ferro sul pavimento.
Il contatto tra ferro e parquet deve essere breve, per non causare bruciature. Dopo qualche passaggio, si deve asciugare la parte bagnata dove si è passato il ferro da stiro. Infine occorre lucidare la parte con dell’olio protettivo. Questa modalità di operazione fa effettuata solo con graffi profondi o con ammaccature evidenti.
Bisogna fare molta attenzione e procedere con cautela e sicurezza. Una bruciatura del parquet è sempre possibile e il problema potrebbe peggiorare. Ma se si è esperti di lavori manuali e di hobbistica, questa soluzione dà ottimi risultati.
Si avvicinano le vacanze 2025, vediamo quali sono le bandiere blu per l'anno in corso.…
Un capo ha la facoltà di negare la pausa pranzo a un proprio dipendente, sapere…
Il prossimo 8 e 9 Giugno i cittadini sono chiamati alle urne per votare su…
Tradimento, gli spoiler provenienti dalla Turchia: Guzide si sposa ma alla cerimonia accadrà un imprevisto,…
Con la stagione attualmente in corso che volge al termine, il futuro della panchina della…
Cresce l'attesa per "Il Paradiso delle Signore 10", che vedremo in onda da settembre, alcuni…