AgriturCiao, volevo raccontare la mia esperienza nella ricerca on line di sistemazioni per le vacanze. Avevo a disposizione qualche giorni di ferie da aggiungere alla festa dell’Immacolata Concezione e volevo un attimo staccare dalla solita routine e vedere qualche posto nuovo. Ovviamente in quel periodo dell’anno lì le prenotazioni sono moltissime e gli albergatori spesso gonfiano i prezzi. Ero in seria difficoltà e c’è il rischio di non andare da nessuna parte! Poi un mio collega mi ha consigliato di rivolgermi a Offerte Agriturismi su www.offerteagriturismi.com .

Sul portale di Offerte Agriturismi si possono trovare i migliori agriturismi di tutta Italia, divisi per provincia e regione. La consultazione è semplice ed intuitiva: ogni scheda indica tutte le informazioni utili per la scelta. In ogni scheda viene indicato il nome della struttura, le foto delle camere, della hall e delle sale in comune. Inoltre si trova anche la descrizione, i prezzi e le tariffe e tutti i contatti, e inoltre la mappa per trovare senza problemi il posto.

Non avevo mai pensato di rivolgermi ad un agriturismo, ma ho scoperto un nuovo modo di fare vacanza. Sono venuto a conoscere la famiglia del gestore che mi ha raccontato la sua storia di coltivatore di alberi da frutto. Tra le varie attività proposte ho anche fatto un escursione a cavallo! Una vacanza in agriturismo ha una marcia in più: si viene immersi nelle tradizioni e nella cultura locale del posto dove ci si trova. Agriturismo è contatto con la natura e rispetto delle tradizioni. Durante i pasti ho consumato pasti creati con prodotti agro alimentari provenienti direttamente dall’orto dell’agriturismo seguendo ricette della tradizione. Le attività offerte variano a seconda del periodo in cui ci si va perché ovviamente mica si vendemmia tutto l’anno! Eh sì, la vendemmia! Io che sono nato e cresciuto in città non ho mai visto una vendemmia e qui è possibile partecipare per qualche ora e vedere come si produce il vino. Inoltre quest’azienda è stata una delle prime ad avere il marchio del biologico, questo spiega come sono attenti al territorio e al rispetto della natura. È ufficiale: questo è l’agriturismo dei miei sogni!