Perché demolire un’automobile?

Un mezzo vien demolito quando è molto incidentato tanto che il valore delle riparazioni supera quello del mezzo oppure si intende acquistare un nuovo mezzo.

A chi rivolgersi?

Per potersi liberare di un veicolo, non solo un’automobile ma anche motociclette, camper, furgoncini etc. è necessario rivolgersi a un centro di autodemolizioni a Roma che sia abilitato a farlo per diverse ragioni, tar cui il corretto smaltimento dei veicoli e ottenimento di tutti i documenti necessari. se si decide di acquistare un nuovo mezzo, è bene che della demolizione se ne occupi la concessionaria che ritira l’usato a volte anche super valutando lo per avere un bel sconto sulla nuova macchina che si acquista.

Come viene smaltita un’automobile?

Per distruggere correttamente un’automobile prima devono essere rimosse le parti inquinanti, cioè l’olio del motore e la batteria dell’auto che possono contaminare il terreno nonché le fonti acquifere presenti. Altre parti come le ruote e le imbottiture degli interni devono esser tolte per poter poi inserire la macchina nel compattatore.

Che documenti servono?

I documenti che devono essere portati presso il centro di autodemolizioni a Roma sono il certificato di proprietà e la carta di circolazione. Se questi documenti non si trovano, allora è necessario andare dalla polizia a e fare denuncia di smarrimento. In seguito, con la denuncia è possibile recarsi dallo sfasciacarrozze per potersi liberare dal vecchio veicolo. Se chi si reca dal demolitore non è il proprietario dell’automobile, sarebbe opportuno anche avere una delega firmata dall’effettivo proprietario che incarico il terzo soggetto a svolgere queste operazioni.

A chi consegnare il certificato di rottamazione?

Una volta che l’automobile viene demolita, viene rilasciato il famoso certificato di rottamazione, il quale deve essere portato presso il punto ACI più vicino. Con il certificato si attesta che il veicolo no è più in circolazione e perciò non si deve pagare il bollo e la relativa assicurazione. Se il certificato non dovesse essere considerato valido perché il demolitore non era abilitato a certe operazioni, si ha un grande problema perché l’ACI non dichiara che l’automobile non esiste più.