Le opzioni per la propria carriera scolastica e formativa sono, ormai, delle più varie anche in Italia. Accanto alle scuole “tradizionali”, infatti, esistono scuole paritarie e percorsi formativi online che rappresentano la soluzione ideale quando necessità ed esigenze personali rendono indispensabile conseguire un titolo in un lasso di tempo particolarmente breve, per esempio, o senza seguire lezioni in sede. Non a caso lavoratori, pensionati, persone di lingua straniera, studenti che hanno bisogno di recuperare anni scolastici sono considerati tra i destinatari privilegiati di un percorso formativo online.

 

Quando scegliere di conseguire un diploma online?
Procedendo per gradi, però, quali sono i vantaggi di un diploma online e quando è veramente l’opzione migliore?

  • Va detto, in primis, che i titoli conseguiti in scuole paritarie, anche online, hanno ormai un valore del tutto paragonabile in Italia a quelli conseguiti al termine di percorsi formativi più tradizionali.
  • Il diploma online può essere una soluzione, quindi, nel caso in cui abbiate perso uno o più anni scolastici a causa di precedenti bocciature e volete recuperarli in poco tempo. Preparandovi comodamente da casa, potrete avere accesso, come i vostri compagni, a un normale esame di Stato.
  • A proposito della possibilità di prepararsi direttamente a casa propria, uno dei vantaggi di percorsi di studio simili è che non ci sono obblighi di frequenza, lezioni a orari stabiliti (anche se serali!) o appuntamenti standard con interrogazioni, compiti, fine quadrimestre. Un percorso formativo online, quindi, è un percorso assolutamente flessibile e che si adatta alle esigenze specifiche dello studente, logistiche o di studio che siano.
  • Pensate a proposito, a uno studente straniero che abbia difficoltà con la lingua ma voglia (o abbia bisogno di) conseguire un diploma italiano: studiando online ha tutto il tempo e le attenzioni che gli servono per completare al meglio il suo percorso.
  • Lo stesso vale, per finire, con studenti lavoratori che hanno bisogno di conseguire un diploma solo per avere un famoso “pezzo di carta” che certifichi competenze e capacità professionali o che gli permetta di accedere a un concorso pubblico, una selezione, un colloquio per una mansione di livello superiore.