La rimozione

La situazione più auspicabile è quella in cui il prodotto che contiene amianto può essere rimosso perché la tecnica che più di tutte azzera il rischio di inalazione delle pericolose fibre di questo minerale. Se il materiale pericoloso può essere spostato, allora si deve richiedere subito un preventivo rimozione Amianto e mai agire da soli perché il rischio esiste ugualmente. Il prodotto che contiene amianto viene rimosso dalla zona con le dovute precauzioni e dispositivi di protezione. Di seguito, questo viene trattato presso i centri abilitati che lo rendono inerte tramite processi chimici particolari. Chi ritira il prodotto pericoloso e lo porta presso le discariche abilitate deve sempre essere iscritto all’albo apposito.

Il confino

Purtroppo no è sempre possibile rimuovere interamente il materiale poiché, a volte, si trova amianto in pannelli isolante che sono inseriti tra i piani di un edifico oppure lungo tutto il perimetro. In questo caso, se la matrice che contiene le fibre è in buono stato si confina il prodotto utilizzando, per esempio, delle pareti e contro soffitti in cartongesso. Con questa tecnica si blocca la pericolosità legata alla dispersione delle fibre ma è necessita una fase di monitoraggio per verificare la buona riuscita dell’intervento.

L’incapsulamento

Esiste, infine, una terza tecnica che viene utilizzata quando il preventivo rimozione Amianto è richiesto per un prodotto che contiene amianto che si trova in cattive condizioni. La tecnica dell’incapsulamento è un sistema che prevede l’uso di particolari prodotti che hanno lo scopo di creare una pellicola protettiva che possa contenere le fibre pericolose. Se, per esempio, un pannello di eternit si trova esposto per anni alle condizioni atmosferiche, può deteriorarsi fio a rendere possibile la dispersione delle pericolose fibre. In questi casi, si procedere con la stesura di apposite schiume e gel. Anche in questa caso, il monitoraggio ha un ruolo importante perché si deve verificare che l’intervento effettuato abbia avuto successo e il prodotto ora non rappresenti più un pericolo per la salute.