Soprattutto chi ha un pozzo nero, dovrebbe fare più attenzione a che cosa finisce all’interno del wc e in tutti gli scarichi domestici. Gli scarichi no sono dei cestini dove si può buttare di tutto senza ritegno poiché poi finisce tutto nelle fogne o nel pozzo nero, il quale si riempie di sporcizia e si è costretti a inviare la richiesta preventivi Roma per le operazioni di spurgo. Ecco dunque che cosa non si dovrebbe mai e poi mai mettere nello scarico per la buona salute e il corretto funzionamento di una fossa biologica o di un pozzo nero in particolare.

Olio di cottura

L’olio usato per cucinare ma anche quello dei vasetti e del tonno no va mai gettato nel lavandino o nel wc perché è un prodotto pericoloso per il pozzo nero e il suo funzionamento. Inoltre, è altamente inquinante sia per le fonti acquifere che per il terreno.

L’olio va sempre raccolto in un contenitore che verrà poi portato presso i centri di raccolta appositi del Comune di residenza.

Vernici e prodotti chimici

I prodotto chimici come venirci, colle, solventi, acetoni, diluenti etc. non andrebbero mai gettati negli scarichi. Inoltre, si consiglia anche di limitare l’uso di prodotti chimici per le pulizie di casa perché possono risultare troppo aggressivi per le tubature di casa e per il pozzo nero.

Oggetti solidi

Molte persone gettano oggetti solidi all’interno della tazza del wc. Cose come pannolini, coton fioc, dischetti per il make up e così via si devono raccogliere in un cestino a parte altrimenti il pozzo nero si riempie di sporcizia e va svuotato e pulito prima del tempo, inviando una richiesta preventivi Roma.

Carta igienica

Potrebbe sembrare strano, ma chi ha un pozzo nero per la raccolta delle acque reflue degli scarichi di casa,  non dovrebbe nemmeno buttare nella tazza del wc la carta igienica. Questa, infatti, crea massa all’interno del pozzo nero che quindi va svuotato molto più spesso. Si consiglia di raccogliere la carta in un cestino apposito oppure utilizzare quella solubile.