Ormai sono diventate una moda che sta soppiantando il monopattino e lo skateboard. Di cosa sto parlando? Delle scarpe con rotelle per bambini, il desiderio più richiesto per tutti i compleanni dei più piccoli dai 7 ai 13 anni. Si tratta, d’altra parte, di un oggetto che non può che appassionare i bambini, visto che all’apparenza sembrano delle normali scarpe molto cool che però nascondono un insospettabile segreto: queste scarpe infatti, sulla suola hanno delle rotelle che trasformano delle normali scarpe in pattini a rotelle da utilizzare anche al chiuso!

Le scarpe con rotelle, insomma, sono l’oggetto ideale da regalare ai bambini che possono così fare anche dell’attività fisica divertente, capace di appassionarli e di creare dell’aggregazione sociale, capace, quindi, di far socializzare anche i più timidi.

Come scegliere le scarpe con rotelle per bambini

Andiamo insieme a scoprire quali sono gli aspetti da conoscere prima di acquistare una scarpa con rotella per bambini.

L’estetica

Il primo aspetto da guardare è senza dubbio quello estetico: queste scarpe con rotelle per bambini devono piacere esteticamente. Scegliete i colori preferiti dai vostri ragazzi, dopotutto queste scarpe sono un articolo molto cool, se pensate che possano non piacere esteticamente, allora non le comprate.

Il prezzo

I prezzi delle scarpe a rotelle sono diversi e appartengono a diverse fasce. Si possono trovare a cifre vicine ai 30 euro, ma anche prossime ai 100 euro: tutto dipende dalla vostra capacità economica e al prezzo che siete disposti a spendere per tali articoli. E’ normale che a un prezzo maggiore corrisponde una maggiore qualità ed una migliore estetica.

I pezzi di ricambio

Cercate di prendere dei modelli di cui siano facilmente reperibili i pezzi di ricambio in modo che in caso si rompano, non siate costretti a comprare delle scarpe nuove, ma possiate facilmente prendere delle nuove rotelle a una cifra contenuta.

Meglio a una o due rotelle?

I modelli di scarpe con rotelle possono essere a una o a due ruote. Come facilmente intuibile i modelli a due ruote sono molto più stabili e facili da utilizzare, quindi, nel caso in cui il bambino o la bambina si trovi per la prima volta ad avere a che fare con queste particolari scarpe, è bene acquistare questo modello.

Per i più esperti, invece, è meglio acquistare un modello a una ruota che consente di effettuare maggiori evoluzioni.

Quali cose dovete sapere prima di acquistare queste scarpe?

Cercate di far utilizzare le rotelle delle scarpe solo in presenza di un adulto. E’ possibile per questo comprare gli appositi copri suole che permettono di utilizzare i pattini solo se estratti. Per pattinare è bene evitare i luoghi con brecciolino o sdrucciolevoli, con degli avallamenti irregolari. Preferite le zone appositamente adibite, se ne trovano diverse nei giardini pubblici e anche nei negozi come Decathlon che forniscono uno spazio per pattini e skate.

Se avete paura che il bambino li usi a scuola potete estrarre i pattini per utilizzare le scarpe solo come scarpe, per poi rimontarli quando opportuno.