Come evitare le truffe online

Sicuramente, mentre state notando un’eventuale prodotto dal desktop del vostro computer, la domanda vi fate più spesso è sicuramente: “Lo voglio ma posso essere sicuro di quel che compro o delle truffe su carte di credito?”; Proprio per questo la Polizia di stato ha lanciato lo slogan:” Utente avvisato, mezzo salvato”.

“Che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità. Non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell’ecommerce anche per i servizi. Nonostante i tanti casi di truffe, i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità. Ecco, allora in breve, le regole da seguire. ” – afferma Roberto Sgalla, direttore centrale delle Specialità della Polizia.

Eccovi i cinque avvertimenti consigliati dalla Polizia:

  • Utilizzare sempre e solo software e browser completi e aggiornati: La presenza di un antivirus aggiornato all’interno del vostro software vi consentirà di non cadere in alcuni intoppi riguardanti la privacy.
  • Sembra scontato ma dare la preferenza a siti certificati o ufficiali.
  • Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
  • Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabile
  • Assicurare gli acquisti

Ringraziamo per questo articolo il sito Scelta Migliore, il punto di riferimento per le recensioni sui prodotti in vendita online.