Installare una staffa per la televisione è un’ottima idea per diverse ragioni ma è necessario ricordare di tenere presente alcuni fattori prima di procedere con l’istallazione se non vuoi avere brutte sorprese o combinare dei danni.

Calcolare il peso

La prima cosa che devi fare quando scegli il supporto per la tua televisione è prediligere i modelli che tengono meglio il peso. Controlla che la tua televisore abbia un peso che possa essere tenuto senza problemi, soprattutto se è di grandi dimensioni. Ora trova i migliori supporti tv che sono stati realizzati con i materiali più solidi che garantiscono un sostegno perfetto, anche di 20 chili così sei sicuro che la tua televisione a schermo piatto non finirà per terra, rompendosi. L’acciaio è quello che meglio conferisce resistenza, senza rendere il supporto eccessivamente pesante, in maniera che non cada dal muro su cui l’hai installato.

Verificare l’altezza

Per guardare bene il televisore dovresti posizionarlo a circa 90 – 100 cm da terra, cioè all’incirca un metro. Se lao metti troppo in basso dovrai stare tutto il tempo con il mento verso terra e se esageri con altezza ti tocca stare con il collo all’insù per tutta la visione, avendo poi conseguenti dolori articolari. Una televisione che sia piacevole e confortevole da guardare dovrebbe essere all’altezza degli occhi, considerando che la guardi da seduto. Il consiglio è quello di fare dei segni con la matita nel punto esatto in cui va fissato il supporto che ti permette di alzare la tv dal mobile base così da averlo libero e nascondere i cavi con il pratico raccogli cavi che toglie tutto quel disordinato groviglio dietro all’apparecchio che risulta anche brutto da vedersi.

Controllare il muro

Prima di iniziare con i lavori di installazione devi ricordarti di verificare che tipo di muro è quello dove vuoi mettere il supporto. Il muro che deve reggere lo schermo piatto deve esser in cemento armato, calcestruzzo oppure di mattoni e non di cartongesso altrimenti il lavoro non si può fare. Allo stesso tempo, verifica che nel punto dove devi forare non ci siano cavi, tubi o fili.

Verificare la compatibilità

Un supporto deve potersi adattare al televisore in uso altrimenti è pressoché inutile, per cui gli agganci sul retro devono essere compatibili con la più ampia gamma di modelli e marche di televisori diffusi in commercio in maniera da poter finalmente alzare la tv dalla sua base, ottenendo i migliori vantaggi. Ora trova i migliori supporti tv che sono pensati per qualsiasi marca e modello. Le maggiori opportunità di avere la compatibilità massima le trovi grazie a Ewent che ha studiato una linea di supporto universali così non dovrai preoccuparti di avere un accessorio che non si adatta al tuo apparecchio. Oltre alla compatibilità, i migliori supporti per la tv devono avere bracci per poter spostare l’apparecchio e inclinarlo nella maniera a te più comoda per una visione ottimale senza dover stare in posizioni innaturali.