Sapete come tener cura del vostro vino? Bianco o rosso che sia, il metodo di conservazione può davvero avere effetto su tutto: il sapore prima di tutto. Un buon “fruttato” non può essere certamente tenuto in una cassetta a temperatura ambiente…questo se vogliamo davvero fare in modo che invecchierà senza sviluppare difetti nel tempo!

E’ per questo che una cantinetta per il vino può essere la scelta più adatta che possiamo fare per conservare la qualità ed il sapore delle ultime bottiglie che abbiamo acquistato – o imbottigliato in casa – di vino. Questi prodotti possono conservare tutte le caratteristiche che più rendono magnifico il nostro piacevole alcolico, compreso anche quel frizzantino che tanto ci piace.

Ma non esiste solo un tipo di cantinetta elettrica per vino. Possiamo attualmente trovarne di più modelli e caratteristiche (con i loro ovviamente prezzi differenti). Vediamo l’importanza di scegliere una buona cantinetta elettrica, fra queste funzioni che possiamo trovare fra più modelli:

  •  Le sezioni (o zone)

La cantinette elettriche possono avere più sezioni nel quale posizionare le nostre bottiglie per il vino. Queste sezioni sono regolate per raffreddare e conservare un certo numero di bottiglie di vino, che è spesso riportato tranquillamente sulle caratteristiche della cantinetta (solitamente si parla di 10 o 12 bottiglie di vino in totale per i modelli più piccoli). Nel caso l’elettrodomestico ha due sezioni è possibile regolare la temperatura separatamente, così da posizionare magari delle bottiglie di vino rosso in una particolare temperatura scelta e le bottiglie di vino bianco in un’altra. Questo ci permette così di conservare in maniera selezionata i vini che vogliamo. La temperatura che potete scegliere su questo fattore dev’essere fra i 10 e i 12 gradi, ma potete regolare in genere da un minimo 8 fino a 18 gradi nella maggior parte delle cantinette elettriche. E’ chiaro che ogni tipo di vino ha la sua temperatura di conservazione ideale.

  • Il livello d’umidità

Le cantinette elettriche devono avere una funzione molto importante se vogliamo conservare il nostro vino a lungo termine: il controllo dell’umidità. Alcune possiedono questa funzione in base ad una propria regolazione, altre invece sono più gestiti manualmente. A buona regola, il livello d’umidità indicato è del 70% per portare il vino lungo gli anni: qualsiasi cosa che va oltre questo livello rovinerà l’invecchiamento. Certo, è possibile comunque conservare il vino per 2-3 anni con un livello superiore d’umidità, ma non aspettatevi mai oltre quella durata. Con le cantinette elettriche potete tenere questo fattore sotto controllo. A tal proposito, le cantinette eliminano quasi completamente la necessità di aria “malata” che può dare un brutto sapore al vino, un difetto famoso in zone troppo odorose.

  • La protezione contro la luce del sole

Questo viene in tante forme: di regola le bottiglie di vino sono protette contro i raggi ultravioletti per evitare d’invecchiare troppo presto. Alcuni produttori coprono le bottiglie in una speciale carta apposita per riflettere i raggi del sole. Ma non sempre basta: bisogna affidarsi ad una protezione più consistente. Per questo molti vini vengono conservati all’oscuro, ed è anche per questo che le cantinette elettriche sono fornite con diverse soluzioni per combattere i raggi del sole. Alcune hanno una porta con uno speciale vetro che filtra i raggi solari, mentre altre hanno una luce all’interno che le contrasta e non disturba il vino.

  • Il livello del rumore (Decibel / DB)

Saper posizionare la cantinetta elettrica è importante, soprattutto per quel che riguarda il rumore. Alcuni modelli sono più silenziosi (38Db) mentre altri possono raggiungere livelli maggiori di rumore (47Db). E’ chiaro che questo va braccetto con le dimensioni della cantinetta che stiamo scegliendo, perciò non abbiate troppa paura d’avere un prodotto estremamente rumoroso in casa se sceglierete di andare sul piccolo.

  • Le dimensioni

Passando poi alle dimensioni, le cantinette elettriche vengono in tante misure. Quelle più piccole da 12 bottiglie misurano 25,4×51,5×71,5Cm (salvo eccezioni). Quelle più grosse misurano 76x60x172cm. Perciò fate sempre i calcoli giusti!

  • La classe energetica ed il consumo

Tenete infine a mente il consumo della cantinetta. Deve rimanere in costante attività, perciò non smetterà quasi mai di funzionare. Ad esempio un modello di cantinetta elettrica di piccole dimensioni può consumare 193 Kwh l’anno, in classe C. Quindi più è grande, più i consumi sono alti: ma è possibile trovare cantinette che hanno un consumo intermedio (185 Kwh l’anno / Classe B da 16 bottiglie) spesso ingannando il fattore della dimensione. 

Questi sono dunque tutti i consigli che possiamo darvi sul procurarvi una buona cantinetta – qualcosa che vi raccomandiamo tantissimo se siete veramente appassionati di vino! 

Per idee regalo originali su un regalo per l’inaugurazione di un locale ti consigliamo di visitare il portale www.regalini.it.