MammeFertilitaTu e il tuo compagno avete deciso che è arrivato il momento di avere un bambino e stai cercando informazioni per capire come avviene il calcolo periodo fertile, in modo da tenere sotto controllo la situazione e pianificare il concepimento? Vediamo allora insieme in che modo si può effettuare il calcolo periodo fertile femminile e quali misure si possono adottare per facilitare il concepimento!

Senza dubbio il momento migliore per concepire un figlio è il cosiddetto periodo fertile: intorno al quattordicesimo giorno del ciclo la donna subisce il processo di ovulazione, durante il quale avviene il rilascio di una cellula uovo da parte del follicolo. Quando la cellula uovo si sposta nelle tube di Falloppio, la donna vive il suo periodo di maggior fertilità, che dura generalmente un paio di giorni.

Se però il tuo ciclo è irregolare, il calcolo periodo fertile non è così semplice: dovrai quindi considerare altri fattori oltre al calcolo dei giorni, sperando di avere anche un pizzico di fortuna!

Una tecnica molto semplice ma non sicura al 100% per il calcolo periodo fertile è l’osservazione del muco cervicale: quando questo diventa, per un paio di giorni, più trasparente e meno pastoso significa che ti trovi nel periodo fertile e ti conviene approfittarne per provare il concepimento con il tuo compagno! Se hai rapporti in questo periodo, puoi facilmente capire anche se la fecondazione è avvenuta: la puoi riconoscere dal fenomeno dello spotting, caratterizzato da piccole perdite rossastre!

Ricorda che tutte le tecniche esistenti per il calcolo periodo fertile non garantiscono una precisione assoluta e, soprattutto nel caso di ciclo irregolare, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti al tuo medico di fiducia o affidarti a test per il calcolo periodo fertile più precisi e sicuri, che sappiano garantirti una maggior precisione e un minor margine di errore.

Senza dubbio il calcolo periodo fertile ha aiutato e aiuta tutt’ora molte donne a rimanere incinte, ma ricorda di non sottovalutare che può essere un processo lento e devi viverlo con la massima serenità per evitare che stress o tensione rendano il concepimento ulteriormente complicato! Prova anche tu il calcolo periodo fertile e concepisci il tuo bambino ascoltando il tuo corpo!