Un viaggio a Rio de Janeiro vi terrà occupati fra le lunghissime spiagge bianche, la storia della città raccontata dal Pan di Zucchero, nella visita della statua cristiana del Cristo Redentor e dall’unica foresta urbana di Tijuca.

Rio de Janeiro, seconda città più grande del Brasile, significa fiume di Gennaio e il nome gli fu attribuito dagli Europei nel 1502, è una delle maggiori attrazioni turistiche del Brasile.

Rio fu fondata ai piedi del Pan di Zucchero, colle alto 396 m, monolito di quarzo e granito. Dal 1913 si può visitare Pão de Açúcar tramite una funivia che collega la città al colle; la città in seguito si spostò nel Morro do Castelo, un monolite fortificato.

Ma una delle grandi attrattive è il Cristo Redentor, statua in stile Art Decò situata nel colle Corcovado alta circa 28 metri. La statua è il simbolo del Brasile, è visitabile tramite scale, scale mobili e ascensori per i più pigri.

La città di Rio offre anche bellissime spiagge in cui rilassarsi e godersi la movida brasiliana: Copacabana e Ipanema, situate nei quartieri più ricchi della città, regalano chilometri di spiaggia, sport sulla sabbia, eventi mondani e tanto divertimento.

Anche se poco noto, Rio de Janeiro è una delle poche città in cui è presente una foresta, la Tijuca, sicuramente da visitare.

E per gli amanti delle feste di maschera, è d’obbligo partecipare al Carnevale di Rio, ricco di festa, tradizioni, ballerini di Samba e gioia.

Se state pensando di esplorare il Brasile, Rio de Janeiro dev’essere fra le località da visitare senza ombra di dubbio: il relax, il divertimento, l’ arte, le tradizioni che vi offrono i carioca sono indescrivibili e tornerete a casa avendo vissuto un’esperienza unica.