Scopriamo che cosa circola da un po’ di tempo sui Maneskin. Le voci che fanno felici i fan del gruppo e che non sono casuali.
I Maneskin da qualche tempo non suonano più insieme, anche se non esiste l’ufficialità dello scioglimento del gruppo romano. Dopo il successo planetario, i concerti ovunque, la grandissima notorietà esplosa qualche anno fa, i Maneskin si sono eclissati, alimentando le ansie e le paure dei fan.

In realtà i componenti della band non hanno smesso di seguire la loro carriera musicale, come dimostrano ad esempio le performance di Victoria come dj. Ma è soprattutto il frontman Damiano David ha proseguire con le note, come dimostra l’uscita del suo disco solista. I fan del gruppo tuttavia si aspettano altro e forse…
L’annuncio inatteso, la gioia dei fan
Damiano David si è allontanato dalle scene musicali per diverso tempo, dividendosi tra Roma e Los Angeles. Una storia d’amore finita male e la necessità di riconnettersi con sé stesso, lo hanno spinto a restare in silenzio per un po’ di tempo e a tentare un progetto diverso, come racconta lo stesso cantante.

Le cose ora sembrano cambiate, un nuovo amore con l’attrice e modella statunitense Dove Cameron e l’imminente pubblicazione dell’album da solista, con sonorità del tutto diverse dal suo passato più rock. La musica per Damiano ha un valore terapeutico, gli consente una specie di esplorazione interiore, dopo anni di successi ma anche di sconforto e tristezza. E quindi con l’album da solista è propria finita per i Maneskin? I fan devono mettersi l’animo in pace?
In realtà è lo stesso Damiano a dare informazioni diverse. I Maneskin torneranno insieme, magari tra un paio d’anni. Per il gruppo questa pausa è utile per crescere musicalmente, per accumulare esperienze soliste e proporre un suono nuovo e più maturo. Per ora le carriere soliste, ma poi un ritorno alla band, come artisti migliorati e più sicuri.
Questo almeno quanto dice Damiano per la gioia di tutti i fan del gruppo, che stavano perdendo le speranze di rivedere i quattro musicisti suonare insieme. Non sappiamo se la reunion avverrà realmente, ma di certo la possibilità di coltivare la propria carriera arricchirà il bagaglio professionale e musicale dei Maneskin.
Insomma questa è una pausa nella produzione e nel lavoro dei quattro, che dopo tanti anni vissuti intensamente a stretto contatto avevano bisogno di un salutare distacco. In fondo anche in tutti i grandi amori è ammessa una pausa di riflessione. Perché no per una band?