Scopri subito 3 cibi che fanno bene alla salute: fai la lista, vai a fare la spesa e fai il pieno di benessere.

Avocado.

L’avocado è un frutto tipico del Messico e del Sud America che oggi si trova facilmente in qualsiasi supermercato. L’avocado ha delle proprietà nutritive molto importante per la tua salute. Innanzitutto, l’avocado ha un alto contenuto di grasso buono, omega 3 e vitamine. L’avocado aiuta a prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer. Inoltre, questo frutto è un alleato prezioso del cuore, poiché evita l’accumulo di colesterolo, favorendo la salute del sistema cardi circolatorio. Chi consuma spesso avocado, ha la pelle più bella ed elastica perché i nutrienti contenuti nell’avocado contrastano l’invecchiamento cellulare, provocato dai radicali liberi.

Quinoa.

La quinoa è un simil cereale perché in realtà è un seme che ha delle proprietà benefiche davvero molto importanti. Si presenta come delle piccole bacche di color rosso . marrone. Si cucina facendo lo bollire in acqua salata e poi si condisce come desideri, per esempio verdure saltate in padella ed erbette fresche. È naturalmente ricca di minerali e vitamine che sostengono l’attività dell’organismo. H aun alto contenuto in ferro, ideale per chi soffre di anemia. Inoltre, la quinoa è senza glutine a differenza di altri cereali come la pasta, perciò è perfetta per i celiaci che possono utilizzarla per sostituire il cous cous, per esempio.

Cavolo riccio.

Un altro civo di cui fare scorta è il cavolo riccio, appartenente alla famiglia del cavolfiore, dei cavoletti di Bruxelles, il cavolo romano, il cavolo nero etc. Si presenta con foglie di colore verde scuro ed è bene utilizzarlo in cucina perché è ricco di preziosi nutrienti che fanno bene alla salute. Il cavolo riccio è fonte naturale di vitamina C, utile anche per contrastare i malanni di stagione.  La sua funzione è anche cardio protettiva poiché tiene sotto controllo la pressione. Inoltre,  ha proprietà antiinfiammatorie, antivirali, antidepressive e antitumorali.

Scopri di più su questi e su altri cibi che ti aiutano a renderti cura della tua salute su www.inran.it .