La tavoletta profumata che profuma il wc, non va usata mai, in particolare da chi ha un pozzo nero. Questa, una volta che si è un po’ consumata, si può andare a incastrare all’interno dei tubi, creando problemi all’intero sistema.

Tutti i prodotti estranei non devono essere messi negli scarichi altrimenti poi finiscono nel pozzo nero.

La carta igienica utilizzata da chi ha un pozzo nero dovrebbe essere quella biodegradabile perché quella normale creerebbe altrimenti massa che riempie il pozzo nero più velocemente.

È opportuno usare solo detersivi e prodotti per la pulizia di tipo biologico e sostenibile perché quelli normali no fanno così bene al pozzo nero. Le schiume che i normali detergenti fanno fano alzare il livello dentro al pozzo nero, dovendo richiedere più spesso una pulizia professionale.

Tutti gli scarichi di casa non devono mai e poi mai esser puliti con prodotti acidi e disgorganti perché gl’ingredienti chimici usati sono pericolosi per le tubature e anche le guarnizioni, le quali si possono deteriorare e rovinare.

il livello raggiunto dall’acqua e dagli altri residui dentro il pozzo nero, va controllato di tanto in tanto. È inoltre necessario chiedere almeno una volta all’anno un servizio di pulizia e spurghi Milano.

L’olio della frittura, anche se poco, no andrebbe maie poi mai buttato nello scarico del lavandino, soprattutto se gli scarichi confluiscono in un pozzo nero sotterraneo. L’olio va sempre buttato presso le discariche autorizzate.

È indispensabile verificare lo stato dei pozzetti per assicurarsi del corretto funzionamento di tutto l’intero sistema. Il deflusso dentro i tubi di scarico che confluiscono nel pozzo nero crea cattivi odori e il materiale che risale il tubo va rimosso tramite una pulizia idrodinamica.

Il livello dentro al pozzo nero deve sempre restare al di sotto della soglia. Non si deve mai aspettare che l’acqua dentro il pozzo raggiunga il colmo per richiedere un servizio di pulizia e spurghi Milano ma meglio chiamare prima.

Gli aditivi per le fosse biologiche e per i pozzi neri sono dei prodotti davvero terribili: sono venduti come rimedi per le vasche di raccolta degli scarichi domestici ma questi sono molto negativi perché creano schiume che aumentano il livello all’interno.