5_dolar_euroRecandosi negli Stati Uniti d’America ci si trova ad avere a che fare con una valuta completamente diversa dall’euro. Recandosi presso gli sportelli del proprio istituto di credito è possibile effettuare il cambio valuta euro-dollaro.

Tuttavia, non occorre per forza effettuare il cambio valuta euro-dollaro solamente presso la propria banca di fiducia, ma è possibile effettuare lo scambio tra le due valute quando si arriva nel paese di destinazione.

Quindi una volta raggiunto il paese desiderato, si può procedere alla suddetta operazione recandosi presso l’aeroporto, oppure presso gli sportelli di cambio valuta presenti in numerose città. Ma oltre a questa possibilità, qualora non si desiderasse effettuare il cambio valuta euro dollaro vi è la possibilità di effettuare i propri acquisti tramite la carta di credito.

Attualmente il cambio valuta dollaro euro non è particolarmente vantaggioso come nel senso opposto. Questo significa in termini pratici che cambiando un dollaro si otterranno solamente 0,73 euro, mentre cambiando l’euro in dollaro si potranno ottenere 1,37 dollari con un solo euro.

Naturalmente tali tassi di cambio con il tempo possono subire dei cambiamenti non indifferenti, anche di importante rilievo dal momento che risentono dei movimenti sia sul mercato valutario che su quello del petrolio.

Infatti il tasso di cambio può dipendere in principal modo da due fattori, vale a dire: dagli scambi commerciali e dagli investimenti finanziari.

Per quanto riguarda gli scambi commerciali essi comprendono le importazioni e le esportazioni di beni, mentre gli investimenti finanziari fanno parte gli acquisti di buoni del tesoro stranieri.

A presto!