Per quanto il nostro cane sia educato, socievole e pulito, ci sono delle occasioni e delle situazioni in cui siamo costretti a tenerlo nel trasportino, anche per obbligo di legge. Per esempio, su molti mezzi pubblici è permesso il trasporto degli animali, ma solo con museruola o nel trasportino. In aereo il trasportino è necessario, anche per cani di piccola taglia.

Per non parlare dell’eventualità sfortunata di un trasporto dal veterinario: se il cane è sedato o ferito, è bene che si muova il meno possibile. E’ quindi essenziale abituare sin da cucciolo il cane ad entrare nel trasportino, sebbene non sia proprio una situazione piacevole per lui. Ma ci sono tantissimi tipi di trasportini per cani: quale scegliere?

Per prima cosa, ovviamente, bisogna scegliere la misura. Le indicazioni relative alle misure e al peso fornite dai produttori sono solo indicative perché seguono gli standard di razza. Ma ogni animale è diverso, quindi è bene misurare il proprio cane prima di scegliere la grandezza del trasportino.

IN AEREO: LE DIRETTIVE SUL TRASPORTO DI ANIMALI

Per capire qual è la misura giusta, bisogna conoscere le direttive IATA per il trasporto aereo – nel caso appunto di eventualità di volo; la misura del trasportino deve permettere all’animale la possibilità di stare in posizione eretta. L’animale deve potersi girare e dormire in una posizione naturale, senza toccare con le orecchie la copertura.

Ci sono poi trasportini morbidi, realizzati con materiale imbottito, semirigidi, composti di tessuto rinforzato mantenuto da un telaio, e trasportini rigidi, di solito in materiale plastico. Questi ultimi sono molto comodi e maneggevoli, e sicuramente più facili da lavare.

Ma sulla scelta del tipo di materiale bisogna “consultare” anche il cane: se si tratta di un cane di piccola taglia abituato a stare sul cuscino di casa, un trasportino morbido sarà per lui la scelta migliore. Esistono anche trasportini con rotelline, per rendere il trasporto più semplice e pratico, sia per noi sia per il cane, per evitargli inutili e fastidiosi scossoni.