Esistono diverse società, peraltro piuttosto note, che hanno fatto del web il loro ambiente di lavoro: un noto esempio è quello di Facebook e Twitter, due tra i social più famosi e utilizzati, ma anche due celebri brand multinazionali, con enormi capitali alla base, e ovviamente quotati in borsa. In particolare, Twitter, il social che permette ai propri utenti di usufruire di una singolare strategia di comunicazione, basata su brevi messaggi, è attivo da diversi anni nel settore pubblicitario e promozionale di molti paesi. Inizialmente, la società che gestisce Twitter non ha generato utili, in quanto forniva servizi totalmente gratuiti, ma dopo il 2009 ha iniziato a sviluppare ottime opportunità di investimento, fino a giungere alla quotazione in borsa.

Oggi, il trading online sulle quotazioni Twitter può essere effettuato sulle maggiori piattaforme disponibili sul web (da Plus500, a Markets.com, a Xm), con un andamento che ha subito diverse oscillazioni a causa dei cambiamenti avvenuti tra i dirigenti della società: non è raro che, nelle società di importanza internazionale, il cambio dei vertici influenzi notevolmente le quotazioni sul mercato azionario. Un altro elemento che determina diverse variazioni nelle performance dei titoli di Twitter si lega all’innovazione tecnologica: l’inserimento di componenti interattivi e di nuove potenzialità ha influenzato le quotazioni e causato sia ribassi che oscillazioni positive.

Nonostante gli alti e bassi, fare trading online su quotazioni Twitter può rappresentare una scelta vantaggiosa: per quanto la società sia ancora in una fase evolutiva, con una serie di progetti in fase di partenza, il suo titolo gode di un’ottima visibilità ed ha raggiunto una posizione eccellente sul mercato internazionale. Si tratta di un prodotto che si differenzia moltissimo da Facebook, che ha sempre seguito strade diverse, rivolgendosi a diversi target di clienti: per tale ragione, le quotazioni delle due diverse società si rivolgono a investitori diversi, e Twitter è destinata più ad una nicchia specifica che non all’enorme bacino di utenza di Facebook.

Per ora, il trading online sulle quotazioni Twitter non dovrebbe comportare alcun rischio particolare, e potrebbe costituire un valido prodotto di investimento anche se, per chi ha appena iniziato ad operare nel trading, è consigliabile chiedere la consulenza di un professionista.