sport-trader-betting-exchangeL’ arrivo del betting exchange in Italia, avvenuto il 7 aprile 2014 per opera di Betfair, farà nascere nei prossimi mesi una nuova e intrigante figura professionale: lo sport trader.
Lo sport trader è un’ evoluzione della figura del trader finanziario, in parte spazzato via dal mercato per la crisi dei mercati e soprattutto per la carenza di liquidità degli stessi. Lo sport trader adotterà e applicherà alla borsa delle scommesse, tutti i principi base e le tecniche del trader finanziario.
In quest’ ottica la “scommessa” non è più un gioco d’ azzardo, una mera previsione che fa uno scommettitore, ma diventa il sottostante e quindi l’ oggetto del trading!
Lo sport trader non scommette nella maniera più categorica, ma fa solo trading.
A differenza dello scommettitore classico, lo sport trader agisce avendo definito a priori un:

–       Metodo

–       Strategia

–       Regole di money management

Lo sport trader agisce quindi con un metodo e delle regole definite, ma soprattutto applica sempre le regole di money management che sono quelle che fanno la differenza tra un trader vincente e uno scommettitore. Lo sport trader non usa tutto il capitale a disposizione per un’ operazione, ma lo suddivide in modo da minimizzare il rischio.
Lo sport trader ha come unico e supremo obiettivo nella sua attività di trading il profitto che deve avere alla fine della settimana o del mese.
Lo sport trader mette nel conto le perdite che possono derivare dalla sua attività, ma sa che il metodo e il rispetto delle regole gli porterà alla fine del periodo stabilito un utile.
Fare trading nel betting exchange per lo sport trader, rispetto ai mercati finanziari, sarà molto più semplice perché le quote si muovono tutte nello stesso modo e con le stesse proporzioni al trascorrere del tempo: le quote per esempio del risultato attuale si muovono tutte nello stesso modo, scendono al trascorrere del tempo. Si comprende bene che lo sport trader ha il vantaggio di sapere in anticipo il grafico delle quote, e farà trading solo con l’ uso del book.
Lo sport trader necessita di un piccolo investimento da fare: computer, connessione internet, abbonamento a pay per view e il capitale da impiegar nel trading.
Se lo sport trader userà in maniera maniacale le regole, gli potranno bastare anche 500 – 1000 euro per avere già buoni ritorni mensili.
Prima di iniziare a fare trading con soldi reali, consigliamo vivamente di studiare in maniera approfondita e seria il betting exchange, partecipare a corsi di betting exchange, e fare pratica con soldi virtuali. Non abbiate fretta, come in tutte le cose bisogna prima imparare e fare esperienza!
Per ulteriori approfondimenti visitate il sito di riferimento in Italia sul betting exchange http://bettingexchangeitalia.net