SicurezzaInformaticaQuali saranno le nuove minacce in questo nuovo anno? Quali previsioni sono state fatte dagli esperti e ci sarà da preoccuparsi seriamente oppure le principali aziende stanno già correndo ai ripari, in modo da anticipare i pirati informatici e prevenire i loro attacchi? Il 2014 è stato senza dubbio il peggior anno per quanto riguarda la comparsa di nuove forme di minaccia ai sistemi informatici, e sembra che il 2015 si collocherà sulla stessa linea con ben 3,5 milioni di nuovi virus pronti a mettere in crisi utenti e aziende.

Vi riporto i dati trovati sul portale www.miglioriantivirus.it e relativi alle minacce che saranno più pericolose in questo nuovo anno (se desiderate avere maggiori informazioni e dettagli, vi suggerisco di visitare il portale, in cui troverete un articolo molto più esaustivo):

  • Malware multi-piattaforma. I virus multi-piattaforma (che attaccano dispositivi come tablet, smartphone e PC) continueranno ad aumentare sia in numero che in livelo di pericolosità e diventeranno, secondo le previsioni, lo strumento principale utilizzato dagli hacker per accedere alle reti aziendali.
  • Trojan bancari. I trojan bancari continueranno ad attaccare i conti online nel tentativo di sottrarre soldi, ma saranno gli istituti bancari che non adottano ancora un sistema di autenticazione a due fattori quelli più a rischio.
  • Dispositivi cellulari con spyware di fabbrica. Un grande rischio è rappresentato da quelle aziende che offrono alla vendita cellulari a prezzi bassissimi, ma con al loro interno spyware appositamente inserito dalle aziende stesse per rubare informazioni.
  • Spyware strategici. Anche gli spyware strategici, creati appositamente per attaccare obiettivi precisi in tutti il mondo, sia a livello politico che economico, sembra che aumenteranno nel 2015.
  • Adware in continuo aumento. Anche gli adware aumenteranno nel 2015, ma è bene ricordare che questo è il pericolo minore, che si esplica in un fastidioso bombardamento di pubblicità e annunci.

In tutti i casi, anche nel 2015 il pericolo rappresentato dai pirati informatici è sempre maggiore, ma non bisogna perdere la speranza perché anche i sistemi di protezione come gli antivirus iphone stanno andando in una direzione di sviluppo progressivo: speriamo solo che ce la facciano a prevenire i nuovi attacchi!