Per garantire la sicurezza di un bambino durante i tragitti in automobile è essenziale fare attenzione a diversi fattori, come quelli elencati di seguito, come, per esempio, disattivare l’airbag e usare il seggiolino fino circa ai 12 anni d’età.

Acquistare un buon seggiolino per auto

La prima cosa da fare per assicurare l’incolumità di un bambino quando si viaggia, è usare un seggiolino per auto. È un dispositivo obbligatorio che bisogna avere, pena una salatissima multa ma soprattutto alti rischi per il piccolo passeggero. Non solo i genitori devono avere il seggiolino, ma chiunque trasporti un bambino in automobile, anche per brevissimi tratti di strada, deve esserne munito.

I seggiolini per auto sono i migliori sistemi per evitare danni in caso di incidenti e, infatti, sono tutti sottoposti a rigidi test di laboratorio e crash test. Solo dopo questi, il seggiolino riceve le certificanti di sicurezza e messo in commercio.

Sistemare il seggiolino nel senso contrario

Soprattutto quando si tratta di un bambino neonato, il seggiolino va posizionato nel senso contrario a quello di marcia. Il bambino, difatti, guarda il sedile ma è meglio così. La ragione è garantire una maggiore protezione in caso di urti e incidenti, sia frontali, alterali che tamponamenti. Sistemando il seggiolino per auto al contrario, la sicurezza aumenta.

Con l’avanzare dell’età del bambino, la parte della testa e del collo si rafforza e si può quindi sistemare il seggiolino sul sedile posteriore nello stesso senso di marcia. Meglio però ritardare il più possibile questo passaggio e attendere che il bambino sia in grado di stare seduto da solo, il che dipende dallo sviluppo motorio del bambino quindi cambia da caso a caso.

Disattivare l’airbag

Bisogna ricordarsi di disattivare l’airbag del passeggero davanti se si posiziona il seggiolino al contrario. È davvero molto importante e molti modelli più recenti hanno disegnato sul cruscotto un piccolo schema che illustra i rischi per evitare di scordarlo.

Se si fa un urto e l’airbag si dovesse aprire, questo spinge il seggiolino contro il sedile e schiaccia il neonato.

Usare uno specchietto retrovisore aggiuntivo

È utile usare uno specchietto retrovisore aggiuntivo per vedere il bambino posto sul seggiolino sul sedile posteriore senza doversi continuamente girare con il rischio di perdere di vista la strada.

Molti incidenti capitano proprio perché il guidatore si gira per guadare il bambino, infatti. Con un semplice specchietto si aumenta notevolmente la sicurezza.

Usare un rialzo fino a 12 anni

Il seggiolino va utilizzato fino a quado il bimbo non ha superato i 36 kg di peso, cioè all’incirca fino ai 12 anni d’età. Molti pensano che il seggiolino sia unicamente quello con le cinghie che tiene seduti i bambini neonati e molto piccoli e poi non serve più: niente di più sbagliato!

La cintura di sicurezza dell’automobile è studiata per gli adulti e un bambino, in caso di incidente, scivolerebbe fuori. Il seggiolino per i bambini più grandi è un rialzo che consente alla cintura di passare bene sulle spalle e lasciare libero il collo.