Rally è il nome di uno sport che deriva dal termine inglese per “raduno”. Vediamo di caprie meglio come si svolgono le gare che sono organizzate anche dalla Rally Academy dove iscriversi a un corso, per principianti e non.

Come si svolge una gara di rally

Questa disciplina sportiva si può svolgere sia su strade asfaltate che su quelle sterrate utilizzando vetture apposite derivate da normale modelli da tutti i giorni. Le automobili usate sono 4 x 4 cioè hanno 4 ruote motrici, a differenza di quelle di tuti i giorni che spesso hanno la trazione anteriore. La gara automobilistica nel rally non è come quella di Formula 1 poiché i piloti gareggiano da soli e poi si crea la classifica in base al tempo registrato.

Condizioni avverse

Le gare su sterrato sono sicuramente più emozionanti perché tutti gli ostacoli naturali sono da affrontare. Possono quindi esserci dossi, pozzanghere e condizioni non ottimali che entrano a far parte della gara. Addirittura, si può gareggiare di notte, con la neve o con la nebbia, aumentando ancora di più l’adrenalina di questo sport. Le prove speciali sono corse su strade pubbliche e spesso hanno un percorso particolarmente tortuoso. Per questo motivo, spesso gli organizzatori scelgono strade in montagna e in collina che permettono curve, sali e scendi, etc. Nelle gare di Campionato del Mondo non ci sono limiti di velocità media.

Il ruolo del navigatore

Una particolarità delle gare di rally è la figura del navigatore. Non si tratta di quello integrato nella nostra auto per ricevere le indicazioni stradali, ma è una persona che sale nel posto del passeggero affianco al pilota. Fondamentalmente, il suo ruolo è quello di dare indicazioni all’autista sapendo a memoria il tracciato e avendo studiato la traiettoria minore. I suoi compiti comprendono indicazioni su dove e quando curvare e anche che marcia inserire. Ogni decisione in merito a come si svolgere la gara è praticamente già stata studiata dal navigatore, una figura determinante in questa disciplina