bronchiolite du nourrissonLa bronchiolite è una malattia delle basse vie respiratorie, molto difficile da prevenire. Gli adulti che vengono colpiti da questa infezione non avranno grandi complicazione, particolarmente a rischio invece, i bambini.  
Gli esperti comunque non mancano di dare qualche linea guida per aiutare i genitori a prevenire la bronchiolite nei propri bambini

 

  • Il bambino deve lavarsi spesso le mani, soprattutto se frequenta posti affollati come l’asilo nido o i parchi giochi. Il contatto avviene principalmente per via aerea, però anche il contatto con le secrezioni infette nasali (che nei bambini è molto frequente si trasferisca proprio sulle mani) può aumentare il rischio di contagio.

 

  • I genitori stessi devono lavarsi accuratamente le mani prima di toccare il bambino. Così da non trasferire il virus.

 

  • Non tenere il bambino a contatto con il fumo della sigaretta. Indebolisce le difese immunitarie e rende molto più probabile il contagio.

 

  • Soprattutto durante i primi mesi di vita il bambino non dovrebbe vivere in condizioni di affollamento. Dove ci sono tante persone, aumenta il rischio di contagio.

 

Purtroppo non esiste ancora un vaccino che tuteli il bambino dal virus che scatena in 70% dei casi di bronchiolite, la cosa migliore da fare quindi, è stare attenti a seguire le linee guida sopra descritte ed evitare che il piccolo entri in contatto con soggetti che soffrono di problemi alle vie respiratorie, anche un semplice raffreddore può scatenare il problema.