Ci sono diverse situazioni in cui una persona si ritrova a dover rottamare la propria automobile e nello specifico stiamo parlando di un grave incidente oppure dell’acquisto di un’automobile nuova. Vediamo queste due situazioni nel dettaglio per capire meglio come si deve fare.

Un grave incidente

Può capitare a tutti di restare coinvolti in grave incidente ma ciò non significa che tutte le volte si debba buttare via l’automobile. La si deve rottamare solo in certi casi, cioè quando l’incidente è stato molto grave tanto da provocare danni il cui costo di riparazione supera il valore dell’automobile stessa. Questo accade quado l’automobile è un po’ datata, cioè ha più di 10 anni circa, e il suo valore di mercato è bassissimo. Questo significa che la compagnia di assicurazione non copre il costo delle riparazioni e l’automobile resta non utilizzabile. L’unica cosa da fare è mandare l’automobile in rottamazione presso un centro autorizzato in maniera da avere accesso a tutti i migliori benefici, come per esempio ottenere i certificati necessari per la motorizzazione e essere certi che i componenti pericolosi vengano smaltiti correttamente.

L’acquisto di una nuova automobile

Il secondo caso in cui l’automobile viene rottamata è quando si decide di acquistarne una nuova ma solo presso una concessionaria. Nel momento in cui si decide di comprare un’automobile ci sono diverse opzioni: rivolgersi a un privato oppure andare in concessionaria. Se si opta per l’acquisto di un’automobile nuova, si hanno certi vantaggi tra cui il non doversi preoccupare dell’automobile vecchia, la quale può esser conferita in concessionaria al fine di ricevere una valutazione molto generosa. Infatti, oggi l’usato in concessionaria viene super valutato proprio per spingere le persone ad acquistare veicoli nuovi. Il valore dell’automobile vecchia diventa lo sconto sul prezzo di acquisto dell’automobile nuova. È un sistema molto comodo poiché si deve fare solamente il passaggio di proprietà alla concessionaria che poi si occupa della rottamazione senza doversene più preoccupare in prima persona.

Per info e / o prenotazioni: rottamazioneauto-roma.it.