papa-francisco-4oct13Papa Francesco ha dato il via alla missione per la tutela dei minori. Da quando sono iniziate le indagini approfondite, sono emersi dati terrificanti. Per la prima volta sono state diffuse le cifre reali dei preti e denunciati di pedofilia. 

Fino ad oggi infatti, i numeri forniti erano solo approssimativi e arrivavano al nostro orecchio solo a causa di alcune indiscrezioni. Ecco invece, la nuova situazione.

Abusi sessuali sui bambini inammissibili e da punire. Secondo l‘arcivescovo Tomasi, il quale si è occupato di diffondere i numeri, “possono essere considerati tortura”. 

Dopo una riunione durata tre giorni tra le pareti della Città del Vaticano, ecco i dati: 848 preti sospesi e 2.572 con “punizioni minori” nel corso degli ultimi 10 anni. Solo tra il 2011 e il 2012 Benedetto XVI aveva ridotto a stato laicale 400 sacerdoti accusati di pedofilia.

L’arcivescovo Tomasi, osservatore vaticano presso l’Onu di Ginevra, afferma che le accuse rivolte alla Santa Sede, di aver ostacolato che la giustizia facesse il suo corso, erano semplicemente campate in aria.

Se sei in cerca di altre notizie di attualità e non solo ti invitiamo a visitare versusgiornale.it, clicca qui: News attualità