Le esigenze personali di una persona cambiano di caso in caso, ed è per questo che è possibile trovare varie soluzioni attinenti al settore mutui. Il miglior mutuo infatti offre chiarezza e trasparenza, vediamo alcuni aspetti importanti.

  1. Costo del mutuo. Si parte sempre dal budget massimo, quindi una rata da sostenere ogni mese. Questo serve per comprare la casa, aprire l’attività commerciale e non solo. Tuttavia è bene rimanere con i piedi per terra, dunque non fare il “passo più lungo della gamba”. Le banche per ovvie ragioni sono sempre più diffidenti a concedere un mutuo, i provvedimenti presi in caso di mancato pagamento sono piuttosto seri. Basta pesare che chiedono anche l’ipoteca sulla casa. Ricordiamo che prima di stipulare un’accordo è bene farsi due conti. Mai superare 1/3 del proprio stipendio, una regola che vale oro quanto pesa. Le banche giocano d’astuzia, quindi perché non farlo anche noi? Basta anche sentire due banche per ottenere il mutuo, quest’ultime si faranno concorrenza ed ecco che sarà possibile ottenere un mutuo più ragionevole. Ovviamente entrambe devono sapere che c’è già una offerta in corso.
  2. Quanto concede la banca. Solitamente le banche si fermano all’80% massimo dell’investimento totale. Oggi un mutuo che supera il valore dell’immobile non viene concesso. In passato era così adesso è solo storia.
  3. Polizze non necessarie? Massima attenzione! Stare sempre attenti alle polizze non necessarie. Non è la prima volta che una persona si ritrova una “polizza vita o morte” perché gli è stato detto che senza non avrebbe potuto soddisfare i requisiti necessari per ottenere il mutuo. È chiaramente una bugia, quindi non lasciarsi mai ingannare.
  4. Tassi d’interesse. Una cosa da tenere di conto sono i tassi d’interesse. È sempre bene domandare e scoprire quali sono i più “vantaggiosi” per così dire. Sono 5 le tipologie di tassi d’interesse, ecco perché sono da scegliere con cura.
  5. Requisiti chiesti dalla banca. I requisiti sono necessari da rispettare altrimenti la banca non concede il mutuo. Se una persona ha un passato di “cattivo pagatore”, diventa molto più difficile ottenerlo. Moltissime persone (anche per cose banali) non hanno potuto ottenere la cifra in denaro chiesta alla banca. Questo per colpa del passato economico non tanto positivo. Basta anche una rata pagata in ritardo per essere bollati e quindi risultare persone non affidabili a cui difficilmente viene fornito il mutuo.

Ricordiamo che la persona a cui viene erogato il mutuo viene approvata perché rispetta certe condizioni. Solitamente la banca chiede: busta paga (dimostrazione del reddito) e l’ipoteca sulla casa. Quest’ultima se non viene rispettato l’accordo impone di vendere la casa per saldare il debito o lasciare la differenza che deve sempre essere saldata. Fortunatamente con il passare del tempo il mercato offre nuove soluzioni, queste interessano principalmente i giovani. Sono soluzioni migliori in quanto meno pressanti. Addirittura alcune banche concedono fino al 100% del valore del mutuo.

www.simutuo.it è un portale dove si possono ottenere importanti informazioni attinenti al settore dei mutui. Sono tante le cose da sapere ed ecco perché è bene avvalersi di questi siti online.