Quali sono le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare in Italia per il prossimo triennio 2016-2018? Il periodo che si prospetta è di crescita, caratterizzato in particolare da prezzi stabili per i primi due anni e un rialzo nel  corso del 2018. I calcoli sono stati effettuati dal Censis che in collaborazione con Yard, società di servizi e valutazioni immobiliari, ha utilizzato il Rei Real Estate Italia Index, per l’elaborazione dei dati.

Quello che si prospetta dunque è un aumento delle compravendite affiancate da una stabilizzazione dei prezzi perlomeno nel primo periodo; prezzi che invece poi tenderanno ad aumentare nel 2018. Questo perché al surriscaldamento della domanda segue un riscaldamento dei prezzi che però poi si stabilizzeranno nuovamente. Il picco massimo della ripresa dei valori si stima che arriverà nel 2024.

Lievi differenze del Rei per quanto riguarda il mercato immobiliare del nuovo e dell’usato: per quest’ultimo si prevede una maggiore vivacità nelle compravendite, seppure in una certa stabilità dei prezzi per entrambi, perlomeno nel biennio 2016-2017.