Uno degli stili più belli che si è visto ultimamente per gli uffici è quello industrial. Questo trend di interior design si rifà soprattutto ai loft newyorkesi che si trovano in spazi prima utilizzati come capannoni di fabbriche e industrie. Ti basta copiare e riprodurre gli elemini distintivi di questo stile per creare la stessa sensazione in ufficio. Curare il look è un sistema ottimale per creare anche un ambiente di lavoro positivo e creativo per i dipendenti. Vediamo allora alcune dritte e suggerimenti per ricreare questo stile anche nel tuo ufficio con piccoli e semplici accorgimenti.

L’ampio open space centrale

I grandi spazi sono l’ideale per uno stile industrial. Se l’attività da svolgere lo permette, non creare una struttura con tanti piccoli uffici isolati o addirittura i loculi, ma organizza un ampio open space dove le scrivanie stanno una di fronte all’altra in file. Lo spazio in questo modo viene sfruttato meglio e appare anche più ampio. Se chiudi la vista con tanti piccoli uffici, ottieni l’effetto contrario, cioè un ambiente cupo e ristretto.

Con il panno microfibra vileda online riesci a pulire ogni genere di superficie, come quella delle scrivanie nell’open space senza sforzo. Tutti gli uffici più moderni e frizzanti adottano questa soluzione che facilita il lavoro in team. Questo modo di intendere lo spazio di lavoro si è visto soprattutto dalle nuove start up che trovano spazio proprio nei vecchi capannoni industriali appena fuori città. Interi quartieri prima dedicati alla zona industriale sono rinati e tornati alla vita grazie alla riconversione in uffici, negozi, spazi pubblici, locali etc.

Anche se il tuo ufficio non è in un vecchio capannone, puoi ugualmente replicare lo stesso spirito giovane e stimolante con questo arredo molto particolare che mixa elementi vintage con soluzioni hi-tech.

Largo uso dei metalli

Lo stile industrial predilige materiali come il legno per i pavimenti ma anche il cemento grezzo. Le pareti spesso sono con mattoni a vista oppure sempre con il cemento. Essendo questo stile ispirato ai capannoni industriali, spesso gli impianti di areazione sono a vista e lo stesso vale per quelli del riscaldamento. Per tale motivo, uno dei materiali più usati nell’ufficio industrial deve esser il metallo.

Riprendi il metallo, color rame o anche acciaio, per le scrivanie che sono realizzate semplicemente da due cavalletti e un piano di legno. Ci sono anche scrivanie moderne dall’effetto industrial con dei bellissimi cassetti in metallo che possono fare al caso tuo. I vecchi armadietti diventano ottimi per organizzare l’archivio. Mai e poi mai preferire scrivanie decorate, ricche e particolari perché non rientrano in questo stile che vuole arredi essenziali.

Attenzione all’illuminazione

I punti luce sono uno dei focus di questo stile perciò richiedono la massima attenzione. L’ideale per i punti luce sono lampadari da esterno, molti semplici ed essenziali. Sì anche a lampadari realizzati con un filo di metallo che si rifanno a quelli utilizzati in fabbrica. L’importante è non avere luci incassate ma meglio lasciare i sistemi di illuminazione a vista per accentuare le ispirazioni industrial.