La sicurezza negli ambienti di lavoro, qualunque sia  il comparto produttivo, il settore e le dimensioni, è regolata da specifiche norme legislative, e in particolare dal D.Lgs 81/2008, che prevede una serie di norme e di regole precise da seguire per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e offrire loro un ambiente confortevole.

 

La legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede che in ogni azienda sia presente un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), ovvero una persona che, oltre ad essere formata adeguatamente, deve dimostrare di avere doti e competenze che gli consentano di gestire correttamente le misure predisposte per la sicurezza e la prevenzione, di prendere iniziative al riguardo, e di intervenire con prontezza e rapidità in tutte le situazioni di emergenza. Il Rspp deve svolgere inoltre una funzione informativa e propositiva all’interno dell’azienda, impegnandosi a studiare le migliori soluzioni per tutelare la salute dei lavoratori e indicare loro i metodi di comportamento per evitare ogni genere di pericolo.

 

La presenza di un Rspp all’interno di un’azienda è indispensabile per determinare e individuare ogni fattore di rischio, e per elaborare le dovute misure di sicurezza, pianificando la formazione del personale e collaborando con il datore di lavoro per la valutazione dei rischi aziendali e la redazione dei documenti obbligatori. La figura del responsabile è indispensabile anche nelle situazioni di ispezione, e in tutti i casi di infortunio o denuncia di malattia professionale, provvedendo ad elaborare eventuali progetti di adeguamento degli impianti, e svolgendo un’attività di consulenza tecnica nel caso di provvedimenti penali dovuti a inadempienze nei confronti delle norme antinfortunistiche.

 

Un consulente esperto in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione è in grado sia di assumere il ruolo di Rspp esterno, e di occuparsi di tutti gli aspetti tecnici e burocratici relativi agli adempimenti previsti dalla legge, sia di supportare il datore di lavoro nella nomina di un responsabile scelto tra i dipendenti o nel caso in cui il ruolo sia svolto dal datore di lavoro stesso. In entrambe le situazioni, è compito del consulente provvedere alla formazione e all’aggiornamento continuo con un corso Rspp aziendali, in relazione al tipo di attività e al livello di rischio che essa comporta.