Se dovete installate una nuova caldaia, potreste valutare di metterla all’esterno. È una buona idea anche per recuperare spazio, oltre ad aumenta la sicurezza in casa. Si riduce il rischio – in realtà già molto basso, grazie agli impianti moderni – di fughe di gas in casa. Ci sono però una serie di considerazioni di cui tenere conto, per vedere se è possibile mettere all’estero la caldaia

 

Scegliere il luogo adatto

Per prima cosa, ricordate che non è possibile installare la caldaia in luoghi a rischio di incendio, come per esempio il box. Per quando riguarda il balcone, in un condominio dovete verificare il regolamento esistente, perché potrebbe vietarlo. Chi vive in villetta ha una maggiore autonomia, potendo sfruttare un terrazzo o un’area del giardino.

La cosa importante è rispettare i termini di sicurezza. 

La tipologia di caldaia

Non tutti gli apparecchi sono adatti ad affrontare le condizioni ambientali esterne. La caldaia non deve presentare aperture, nelle quali potrebbe entrare polvere o foglie. Inoltre il rivestimento deve essere in grado di sopportare il vento e gli sbalzi di temperatura.

Protezione

Non tutti gli ambienti esterni sono adatti ad accogliere una caldaia. Il vano individuato per l’impianto deve trovarsi sotto il tetto o sotto un balcone o terrazzo; diversamente, sarà necessario prevedere la creazione di una tettoia, meglio se in muratura. Questo terrà l’impianto al riparo da pioggia e neve. Ricordate che, essendo un elettrodomestico, la caldaia è sempre collegata anche a una presa di corrente; a maggior ragione l’acqua, in qualsiasi forma, deve essere tenuta lontana.

 

Prevedete anche una protezione dal sole. L’eccessivo calore o gli sbalzi di temperatura potrebbe influire sul funzionamento e sulla vita stessa del vostro impianto.

 

Luogo accessibile

È necessario che la caldaia sia facilmente raggiungibile. Intanto, per la vostra comodità: dovete poter accendere e spegnere l’apparecchio senza dover affrontare un viaggio e dover aprire diverse porte. Soprattutto, un tecnico deve poter lavorare avendo un giusto spazio a disposizione; no quindi agli angoli troppo stretti o troppo bassi. Al momento della manutenzione o di un eventuale guasto, l’operatore deve raggiungere ogni zona dell’impianto.

Per consigli in merito, contattate www.assistenzacaldaie-berettaroma.it per una valutazione professionale della situazione.