Tutti gli insetti possono risultare antipatici ma ce ne sono alcune davvero fastidiosi perché infestanti che hanno l’abitudine di avvicinarsi eccessivamente alle abitazioni e di cui è difficile liberarsi. Vediamo quindi quali sono i più difficili da allontanare per imparare a riconoscere immediatamente il problema prima che la situazione vada fuori controllo.

Formiche: è la loro stagione

Per iniziare, è bene sapere che questa è proprio la stagione delle formiche che dopo il lungo inverno si risvegliano ed escono dal loro formicaio alla disperata ricerca di cibo. Le formiche sono probabilmente tra gli esseri più numerosi della terra e sono un plotone inarrestabile che entra in casa da ogni possibile anfratto. Infatti, basta loro una minuscola fessura degli infissi per mettersi subito all’opera. Per liberarsene occorre bloccare l’ingresso utilizzando dello stucco e, possibilmente, anche un buon insetticida alla portata di mano che tra la primavera e l’estate non dovrebbe mai mancare. Inoltre, anche il numero salvato in rubrica degli esperti di disinfestazione Roma non fa mai male in questi casi.

Scarafaggi: pericolosi per la contaminazione alimentare

Purtroppo, tra gli insetti infestanti più difficili da debellare ci sono anche gli scarafaggi. Sono esseri davvero temibili che giustamente provocano non ho poca animosità. Sono di colore nero e spesso albergano in cucina e vicino all’immondizia dove è più facile andare a reperire cibo a volontà. Tuttavia, non sono certo schizzinosi e non disdegnano qualsiasi altra cosa anche solo vagamente commestibile, compresi gli escrementi. Per tale motivo, sono pericolosi perché possono provocare contaminazione alimentare portando i batteri e i germi presenti sugli escrementi direttamente sugli alimenti.

Cimici asiatiche: un nemico che arriva da lontano

Negli ultimi anni tra gli insetti infestanti più ostinati da debellare bisogna annoverare anche le cimici asiatiche. Rispetto a quelle autoctone, hanno una colorazione più scura tendente al nero e al marrone. Sono davvero molto ostinata e perché ad oggi non è stato individuato un valido metodo casalingo per la disinfestazione Roma ma occorre rivolgersi agli esperti per evitare che, ad esempio, si depositano sul bucato appena steso ed entrano in casa.