Per chi si occupa di produzione alimentare, avere a propria disposizione le attrezzature più idonee è sicuramente un fattore di vitale importanza. In questo modo, si ha la possibilità di lavorare nel migliore dei modi e di semplificare al massimo le procedure di preparazione dei prodotti finali. Le impastatrici planetarie ne sono un classico esempio, poiché spesso sono la soluzione più idonea per gli impasti sia in pasticceria sia in cucina.

Questo tipo di macchinari, che sono considerate le impastatrici per pane e dolci per eccellenza, sono in grado di creare un impasto a regola d’arte. Al contrario di altre tipologie d’impastatrici, come le tuffanti o quelle a forcella che con alcune tipologie d’impasto non sono in grado di raggiungere un ottimo risultato.

Le altre tipologie d’impastatrici presenti in commercio

Nel settore della ristorazione professionale, i principali modelli d’impastatrici sono tre: a spirale, a forcella e quelle a braccia tuffanti. Ogni modello ha dei pro e dei contro, che bisogna conoscere per fare la scelta migliore in base all’utilizzo che si vuole fare.

Le impastatrici a spirale offrono la possibilità di creare un impasto con un’ottima ossigenazione e che permette un buono sviluppo del glutine. Il loro utilizzo è abbastanza complicato, poiché bisogna conoscere bene i tempi di lavorazione dell’impasto e la resistenza della farina che si utilizza. Se si sbaglia la durata della lavorazione, si rischia di far surriscaldare l’impasto e quindi accelerare la lievitazione.

Le impastatrici a forcella, grazie alla tipologia di movimento durante la lavorazione dell’impasto è ritenuta da molti professionisti una delle migliori impastatrici. Grazie al fatto che offre la possibilità di non surriscaldare l’impasto ma allo stesso tempo ossigena nel migliore dei modi il prodotto finale, è di sicuro una delle impastatrici più versatili per chi si occupa di ristorazione professionale.

Le impastatrici a braccia tuffanti, ideali in quelle situazioni dove è necessario replicare la tipologia d’impasto delle mani dell’uomo, sono ideali per chi ha l’esigenza di avere un valido attrezzo tuttofare. In poco tempo è possibile ottenere un impasto omogeno e ben ossigenato con un aumento minimo della temperatura dell’impasto. Il risultato, sarà poi pronto per una lenta lievitazione che darà vita a ottimo pane e pizze saporite e croccanti.
Queste tipologie d’impastatrici spesso sono presenti in formati di grandi dimensioni, nelle pasticcerie e nelle panetterie di tutto il mondo. Per le aziende che ne fanno utilizzo nella ristorazione professionale, sono stato costruito dei modelli di dimensioni ridotte, ma che permettono di ottenere gli stessi risultati qualitativi.

All’interno del catalogo di prodotti presenti sul sito di Gastrodomus sono disponibili diverse tipologie d’impastatrici per ogni esigenza. Per chi non ha le conoscenze per decidere quale impastatrice è meglio per le proprie necessità, il servizio clienti e il numero verde di Gastrodomus sono a disposizione per ottenere tutte le informazioni necessarie a prendere la migliore decisione.