I marchi più prestigiosi di orologi di lusso a Roma si riconoscono anche per la fattura del quadrante nonché altre parti. Vediamo di scoprirne di più per aiutare tutti i neofiti che si avvicinano alla prima volta a questo mondo.

Com’è fatto il quadrante

Il quadrante è sempre centrale negli orologi di lusso a Roma che può essere semplice, cioè segnare solo l’ora oppure avere anche delle funzioni aggiuntive. Per esempio, l’orologio può segnare anche la data, avere il cronometro e il timer. Alcuni hanno addirittura le fasi lunari. Si tratta di elementi che aggiungono qualcosa all’orologio in termini di funzioni, ma spesso è meglio stare sul semplice per avere un pezzo classico.

Controllare con attenzione il logo

Gli orologi di lusso hanno sempre un logo perfetto, senza sbavature e preciso nonostante sia piccolo. Spesso la scritta è centrale nel quadrante, mentre negli orologi falsi è laterale. Inoltre, la scritta deve esser presente anche sul retro della cassa, cosa che no succede negli orologi taroccati dove spesso il logo sul retro della cassa è totalmente mancante.

La valutazione professionale

Spesso queste valutazioni sono da lasciare agli esperti di orologi di lusso a Roma che sanno quali sono le caratteristiche che fanno la differenza. In un negozio di compro oro e orologi la fase della valutazione è fondamentale per stabilire quale sia il valore del pezzo presentato. Oltre a controllare il brand, le caratteristiche del quadrante e anche come è riprodotto il logo, è indispensabile verificare altri fattori. Per stabilire quanto può venire un orologio usato, si controlla il brand che lo ha prodotto, l’anno in cui è stato realizzato, la collezione di cui fa parte, i materiali usati per la produzione, il tipo di movimento e soprattutto il numero di serie. Spesso, i numeri di serie degli orologi pregiati e di lusso possono essere caricati in un computer al fine di controllare le caratteristiche e stabilire che sia un originale e non un falso.