nomi-di-dominioLa vigilanza della Comunità Europea sulla contraffazione dei prodotti tipici è molto alta, oltre ai controlli sulle etichette e sugli spostamenti dei prodotti, per un settore molto particolare, quello del vino e delle produzioni geografiche tipiche, la vigilanza arriva anche su internet.

E’ infatti in dirittura di arrivo un importante accordo tra la Commissione Europea e l’Icann, l’ente americano che gestisce la governance dei domini internet. Per l’Europa è importante tutelare le indicazioni geografiche tipiche del vino anche attraverso i domini, ecco quindi che per proteggersi dalla contraffazione, ci saranno dei controlli sull’assegnazione dei nomi a dominio con estensione .wine e .vin. La risposta dell’Icann è stata molto positiva e, infatti, per la prima volta si procederà ad una serie di regolamentazioni parallele sia per il mercato europeo che per il mercato statunitense.

Per la Comunità Europea è infatti molto importante avere una serie di tutele poiché, trattandosi di un ente americano, tutte gli eventuali ricorsi e la gestione dei contenziosi che potrebbero derivare da l’assegnazione di un nome a dominio tutelato saranno gestiti dai tribunali americani, e in particolare, dai tribunali della California essendo l’Icann una società privata californiana. L’esito degli accordi per la tutela dei domini .wine e .vin è attesa per fine Febbraio.

Articolo offerto da Domainr.it