WhatsAppSe usate regolarmente WhatsApp, saprete che ogni file multimediale che ricevete nella chat vi viene scaricato automaticamente sul cellulare: questo significa che, indipendentemente dalla vostra volontà di salvare sul vostro dispositivo il file ricevuto, questo verrà comunque memorizzato. Tale fattore può influire sia sulla velocità del vostro dispositivo (più la memoria del vostro smartphone è piena più questo andrà lento) sia sul consumo del traffico dati: se avete un abbonamento con un operatore telefonico e dovete stare attenti a non consumare tutto il traffico disponibile vi consiglio di disattivare download automatico WhatsApp!

Non sapevate nemmeno che si potesse fare? Niente paura: non siete gli unici, sono molte le persone che rimangono all’oscuro di questo, e magari continuano a lamentarsi perché hanno sempre la galleria di immagini intasata da gruppi di chat nell’applicaizone!

Ebbene, un modo per disattivare il download automatico di file multimediali in WhatsApp esiste ed è davvero semplicissimo perché si tratta di un’impostazione di default dell’applicazione stessa! Non importa quindi la marca del vostro smartphone, e nemmeno il sistema operativo installato, perché l’unica cosa che dovrete fare per disattivare download automatico WhatsApp sarà entrare nell’applicazione e mettere mano esclusivamente alle sue impostazioni!

Ecco come procedere:

1. Aprite l’applicazione direttamente dal vostro smartphone;
2. Andate nelle impostazioni dell’applicazione, quindi cliccate su impostazioni chat;
3. A questo punto cliccate sulla voce download automatico media e da qui potrete gestire tutte le impostazioni, scegliendo se disattivare il download automatico solamente quando il vostro smartphone utilizza il traffico dati oppure anche in wifi.

Se volete avere un maggior controllo sui file che vengono scaricati dal vostro smartphone utilizzando il traffico dati del cellulare, vi consiglio di settare bene le impostazioni di WhatsApp: in questo modo avrete la possibilità di decidere voi quali file scaricare e quali invece tralasciare, oppure di utilizzare solamente la connessione in wifi per questo genere di operazioni, in modo da non consumare troppi dati cellulare!

Che aspettate? Per avere altri consigli in merito a WhatsApp e scoprire tutti i segreti delle applicazioni da installare sul vostro smartphone vi consiglio di visitare il sito web www.wizblog.it: è il mio punto di riferimento e ve lo consiglio!