Ci sono, purtroppo, diversi disturbi di salute che sono legati a un uso scorretto del climatizzatore. Indica che tipo di problema o sintomi hai e controlla come risolverlo, solamente usando meglio il tuo climatizzatore, a casa come in ufficio.

Contratture muscolari

Alcuni hanno il torcicollo anche in estate e il motivo è dovuto al getto di aria che arriva proprio addosso. Il flusso di aria fresca che esce dal tuo climatizzatore non deve mai colpire le persone in modo diretto altrimenti potrebbero sorgere delle contratture. Una buona ditta di manutenzione e assistenza climatizzatori Roma installa il climatizzatore o il condizionatore in un luogo dove non trascorri la maggior parte del tuo tempo ma piuttosto in un luogo di passaggio come l’ingresso o il corridoio.

Tosse forte

Se hai una forte fosse anche in piena estate ma senza che vi sia mal di gola, raffreddore e starnuti, potresti avere il morbo della legionella. Si tratta di un batterio che trova terreno fertile per la sua proliferazione nei filtri dell’aria. Qui si riproduce e sfrutta le microscopiche goccioline di condensa spinte fuori dal getto di aria e inalate. Per evitare questo problema la casa da fare è una sola: devi far intervenire con una certa regolarità una buona ditta di manutenzione e assistenza climatizzatori Roma. I filtri dell’aria, come altre parti interne, sono soggetti a una certa usura e vanno cambiati, soprattutto prima dell’inizio della stagione calda.

Sindromi da raffreddamento

Avere il raffreddore in piena estate non è normale e il problema potrebbe nascere da un eccessivo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori. Quando il climatizzatore è impostata a una temperatura troppo bassa, può verti il raffreddore oltre che mal di gola, tosse, stranuti, naso che cola e febbre, nei casi più gravi. Per impostare bene la temperatura del clima, devi prima sapere la temperatura esterna, rilevandola con un termometro. Sono sufficienti un apio di gradi in meno per avere un sollievo dal caldo senza il rischio di ammalarti.