La diarrea è una condizione sintomatica che può celare alcuni disturbi gastro intestinali. In particolare, il proctologo a Milano si preoccupa di curare le patologie a carico del tratto colon – retto e consigli alcuni rimedi per stati temporanei di diarrea. Se l’espulsione di feci non ancora formate dovesse proseguire nel tempo, meglio sentire al più presto lo specialista in proctologia.

L’alimentazione consigliata

In caso di diarrea, significa che il corpo vuole sbarazzarsi di una sostanza non gradita perciò meglio evitare di mangiare di nuovo gli alimenti che hanno provocato la situazione. Sarebbe meglio evitare in questi giorni dolci, latte e bere a piccoli sorsi. Il pane va tostato e altri alimenti secchi come cracker, fette biscottate, grissini, taralli e via dicendo. si deve mangiare riso in quantità perché è l’alimento anti diarrea per eccellenza da abbinare anche alle mele cotte.

Alcuni rimedi fitoterapici

Per riequilibrare la funzionalità intestinale, il proctologo a Milano può prescrivere alcun rimedi naturali così da evitare il ricorso a farmaci. Gli integratori a base di foglie di mirtillo hanno un’azione astringente e anche antisettica, utile per trattare tutte le infezioni a carico del tratto gastro intestinale. Anche le foglie di alchemilla hanno proprietà molto simili e si usano nel caso di fistole, emorroidi e ulcere intestinali.

La potentilla è un’altra pianta  astringente, antiinfiammatoria e cicatrizzante perciò rappresenta un vero tocca sana per un intestino in subbuglio. Infine, per contrastare la diarrea si usano anche molto i fiori di Bach. Stavolta non si tratta di un preparato che ha un’azione astringente, ma agisce piuttosto sullo stato emotivo.

I fermenti lattici

Durante un episodio di diarrea e anche dopo, il proctologo a Milano consiglia di assumere fermenti lattici che si trovano anche in uno semplice yogurt. Si tratta di batteri che vanno a ristabilire una corretta flora batterica che si occupa della digestione dei cibo ingerito. Quando la flora batterica è alterata, può esserci un problema di diarrea. Ristabilire la flora batterica aiuta a contrastare il problema e ritrovare l’equilibrio.