docciaLa doccia in piscina è un accessorio fondamentale. Prima di entrare per un tuffo, infatti, è buona norma sciacquarsi per evitare di portare sporcizia e residui organici o di creme solari in acqua. Allo stesso modo, è importante il risciacquo dopo il bagno che serve a togliere dalla pelle il cloro e gli altri prodotti chimici presenti nell’impianto.

Tra le tante soluzioni proposte per le docce da esterno, quella che offre il miglior rapporto costo-rendimento è sicuramente la doccia solare. Questo prodotto è in grado di coniugare risparmio e praticità, inoltre ha un sistema di funzionamento molto semplice nel pieno rispetto dell’ambiente.

La doccia solare: una soluzione green, funzionale ed economica

Se cerchi soluzioni green, in piscina non può mancare la doccia solare. Un accessorio a basso impatto ambientale, che non inquina e permette di risparmiare sulle bollette. Istallandone una nel tuo giardino, puoi fare tutte le docce calde che vuoi a costo zero. Una scelta attenta all’ambiente e… al budget!

Quale modello scegliere?

C’è veramente un ampio ventaglio di scelta tra colori, forme e materiali. Se stai cercando la doccia che meglio si adatti alla tua piscina e che si integri alla perfezione con l’ambiente circostante non faticherai a trovarla. I modelli sono tantissimi e tutti curati nel design e nei dettagli, tanto che questo accessorio può facilmente diventare un elemento di decorazione per il giardino. Si va dalle tipologie più semplici, composte da un rubinetto erogatore e un’asta d’acciaio, a quelli più complessi che comprendono anche un miscelatore e una vasca lavapiedi.

Anche sui materiali c’è ampia scelta. Esistono le soluzioni green al 100 per 100 in polietilene. Quelle super efficienti in polipropilene, prodotto in grado di assorbire grandi quantità di energia. Modelli, invece, molto resistenti sono quelli in acciaio o in alluminio anodizzato. Per finire con le docce in legno, sempre eleganti e raffinate.

Come funziona?

Il metodo di funzionamento è estremamente semplice e sfrutta il calore prodotto dai raggi UV per riscaldare l’acqua. Grazie all’impianto fotovoltaico di cui è dotata, incamera energia termica dal sole e la utilizza come sostituto di quella elettrica. L’acqua, così riscaldata, viene conservata in un serbatoio apposta per essere sempre pronta quando desideri lavarti. Nella cisterna, il liquido può raggiungere anche i 60 gradi e per questo, riesce a mantenersi ad un’alta temperatura a lungo, regalandoti docce calde anche di notte o nelle giornate nuvolose.

La capacità del serbatoio è compresa tra i 15 e i 150 litri, anche se solitamente le cisterne contengono 30-40 litri. Per darti un’idea considera che 25 litri possono soddisfare l’intero fabbisogno famigliare. Quindi, sono più che sufficienti per una doccia di una struttura privata.

L’istallazione è molto facile e veloce, ogni modello è fornito di un kit per l’allacciamento all’impianto idraulico. Una volta che la doccia solare è fissata al suolo e collegata alla rete idrica, basta attendere un paio d’ore affinché incameri energia e poi, sarà subito pronta per l’uso.

Un accessorio così, pratico, esteticamente piacevole, utile e totalmente green, non può proprio mancare nella tua piscina!