nistagmo-2Il fenomeno del nistagmo è un movimento involontario dei globi oculari, del quale la persona non è in alcun modo consapevole se non perché gli è stato detto, in particolar modo durante la visita dall’oculista. 

Questi spostamenti appaiono ritmici e oscillatori e possono dipendere da un carattere ereditario come da una lesione propria dell’apparato oculo motore all’interno del cervelletto. Non sempre il movimento oculare appare all’esterno, in alcune persone infatti i sintomi sono più evidenti rispetto che negli altri individui.

 

Non è raro notare come le persone che soffrono di nistagmo, accusano in generale anche altri  fastidi oltre al semplice movimento involontario dell’occhio. L’individuo è spesso affetto da irritabilità, vertigine, cefalea e nausea. In alcuni casi, queste persone possono presentare problemi a praticare sport agonistici, i problemi di vista che seguono il fenomeno infatti, rendono difficili questo genere di attività.

 

Esistono più di 40 diverse tipologie di nistagmo, suddivise in base alle caratteristiche cliniche. Possiamo notare che questo fenomeno può essere suddiviso in due macrocategorie, una patologia e l’altra fisiologica. Entrambe poi si sdoppiano ulteriormente per andare a rintracciare il problema specifico della persona.

La visione della persona affetta da  nistagmo risulta ridotta o in altri casi limitata, il problema comunque, non colpisce sempre entrambi gli occhi.