Gatlinburg-CouponsIl coupon è uno strumento usato per pubblicizzare uno sconto, una promozione o un rimborso o – più generalmente – un beneficio per il cliente offerto da un negozio, in modo da ottenere comunque una maggior pubblicizzazione dell’attività. I benefici offerti possono essere diversi: dare uno sconto fisso o percentuale su un ordine; offrire un omaggio assieme ad un ordine; offrire la spedizione gratuita oppure un benefit per l’acquirente.

Il termine coupon ha vari nomi, come ad esempio codice sconto o promozionale se è costituito da una stringa alfanumerica di caratteri da inserire in un sistema automatizzato, come per esempio i negozi online che richiedono l’inserimento di un codice sconto in un campo prestabilito all’acquisto e finalizzazione di un ordine; possono essere chiamati promo code (in inglese) o coupon (in francese) per indicare i buoni sconto oppure – se dedicati al mondo dei viaggi – possono essere chiamati travel voucher, consentendo di ottenere degli sconti per l’acquisto o la prenotazione di voli o viaggi sul web.

I primi a usare i coupon sono stati gli americani della The CocaCola Company, che promossero la propria azienda grazie ad una campagna che ha – per i tempi – a dir poco del geniale: inviarono tramite posta del materiale promozionale, unendo dei coupon per ottenere gli sconti. A ciò, per allargare il bacino di utenza, aggiunsero anche pubblicità su quotidiani e riviste, inserendo il buono sconto anche su di essi: in questo modo, la bibita ebbe una distribuzione capillare e rapidissima, grazie alle vendite gratuite che si ampliarono in modo esponenziale, ma produsse l’effetto di far conoscere il prodotto Coca Cola a milioni di persone, che continuano ad essere clienti e generare nuovi clienti.

I coupon esistono in tutti i settori merceologici, e raggiungono gli utenti finali mediante qualunque canale: posta, televisione, giornali, radio, e soprattutto internet, grazie al fiorire continuo di nuovi shop online; i coupon digitali infatti non consentono solamente di ottenere sconti o benefici online, ma anche di espandere la visibilità delle aziende che non hanno le risorse economiche per delle campagne pubblicitarie nazionali.

Sono direttamente i negozi online a scegliere di emettere i coupon per pubblicizzarsi, e in genere sfruttano dei comunicati stampa o dei portali (come ad esempio Groupon) per diffondere la promozione; questi possono inoltre essere di pubblico dominio oppure riservati esclusivamente ad una singola community, comunicandoli unicamente ai gestori della community stessa in modo da farli usare solo agli utenti.

Maggiori informazioni qui: prodotti scontati e coupon