AsteGiudiziarieÈ ormai tristemente noto a tutti il periodo di crisi che l’economia italiana sta attraversando e ne consegue che il mercato immobiliare ne abbia subito le conseguenze: la scarsa liquidità delle famiglie italiane ha fatto sì che moltissime case ed appartamenti rimanessero deserti perché nessuno può permettersi di fare investimenti di tale portata in questo momento.

Una buona soluzione, se state cercando casa, è quello di consultare le aste giudiziarie attive nella vostra città: spesso infatti si trovano occasioni davvero imperdibili a prezzi ribassati e quindi decisamente più abbordabili rispetto a quelli del mercato immobiliare!

In molti sono convinti che partecipare alle aste giudiziarie sia complesso e richieda una serie di pratiche burocratiche complicate e lunghe da sbrigare: questo non è esattamente vero, perché partecipare alle aste giudiziarie è molto più semplice di quanto possa sembrare!

Vediamo allora insieme come funzionano le aste giudiziarie e quanto possa essere facile acquistare un immobile in questo modo.

Partecipare ad un’asta giudiziaria è davvero molto semplice: non è infatti necessario farsi rappresentare legalmente ed è possibile intervenire in modo del tutto autonomo e personale. Una delle prime cose che è necessario fare per poter partecipare alle aste giudiziarie è presentare la domanda di ammissione, insieme al deposito cauzionale entro i termini stabiliti dal Tribunale.

La cauzione non è altro che una sorta di anticipo, e nel caso di non aggiudicazione la quota viene integralmente restituita, quindi non andreste a perdere nemmeno un centesimo! Una volta conclusa l’asta si ha un’aggiudicazione di tipo provvisorio che può essere confermata dopo 10 giorni.

Se anche voi volete provare a partecipare alle aste giudiziarie, nella speranza magari di riuscire ad aggiudicarvi un immobile a poco prezzo, vi starete sicuramente chiedendo quanto sia sicuro acquistare una casa su cui pesano pignoramenti o ipoteche: non dovete preoccuparvi di questo aspetto, perché l’immobile vi sarà consegnato libero da aggravi di alcun tipo!

Vi è venuta voglia di curiosare e cercare immobili in vendita tramite le aste giudiziarie nella vostra città? Andate sul portale www.fallimenti.it e cercate la vostra casa a prezzi ribassati: potreste trovare l’occasione della vostra vita!