Il climatizzare d’aira è un dispositivo immancabile che rinfresca l’aria in casa per evitare di boccheggiare per il caldo. Tuttavia, risulta esser problematico per via degli alti consumi che si possono contenere mettendo in pratica questi consigli.

Chiudere le finestre

Per iniziare, si riducono notevolmente i costi legati a un impianto climatizzatore casa se chiudete per bene tutte le finestre. Se la finestra resta aperta, anche solo nella parte superiore, entra aria calda dall’esterno che vanifica l’azione del climatizzatore. Occorre sfruttare il potere isolante dell’infisso tenendolo ben chiuso perché in questo punto esiste un cosiddetto ponte termico che cioè facilita lo scambio di temperatura tar dentro e fuori se no c’è un ostacolo opportuno.

Abbassare la tapparelle

Non solo gli infissi sono in grado di isolare, ma anche le tapparelle. Inoltre, convien stare al buio per abbassare la temperatura interna agli ambienti domestici. Infatti, i raggi del sole non trasportano solo luce ma anche calore. Se dalla finestra entra un bel sole, la colonnina di mercurio sale, costringendo il climatizzatore a restare accesso per diverso tempo.

Aprire le porte interne

L’aria fredda, a differenza di quella calda, è difficile da movimentare. Per avere una temperatura omogenea in tutti gli ambienti di casa, occorre quindi tenere aperte le porte interne. L’aria rinfrescata dal climatizzatore è pesante e si sposta a fatica, la quale aumenta nel momento in cui le porte interne non sono ben aperte. Prima di accendere il climatizzatore occorre quindi fare un giro in tute le stanze della casa per chiudere le finestre, abbassare le tapparelle e assicurarsi che le porte restino aperte per far circolare l’aria.

Non abbassare troppo la temperatura

Potrebbe sembrare un consiglio un po’ inutile e che lascia il tempo che trova, ma un impianto di climatizzazione non dovrebbe lavorare a una temperatura troppo bassa per una serie di motivi, oltre a quelli economici, infatti, subentrano anche altri aspetti che hanno a che fare con la salute. È bene mantenere una temperatura di qualche grado più bassa rispetto a fuori che è più che sufficiente per rinfrescare senza avere consumi energetici troppo alti.