L’igiene orale è molto importante e non la dovete trascurare. Oggi vediamo come pulire i denti in maniera corretta. Ricordiamo che maggiore è il grado di pulizia e minori sono i costi dal dentista, oltre che ridurre il rischio di problemi di qualunque genere quindi carie, alitosi, gengivite e non solo. Ma veniamo a noi, ecco i suggerimenti da seguire alla lettera.

Quali strumenti dobbiamo usare?

Non potete fare uso solamente dello spazzolino, o almeno si ma non sarete mai al sicuro da altri disturbi che possono interessare la vostra igiene orale. Quindi vi ricordiamo.

  • Dentifricio adatto ai vostri denti (non deve essere troppo aggressivo)
  • Spazzolino idoneo (con setole morbide, rigide etc.)
  • Filo interdentale (alleato numero 1 per l’igiene orale)
  • Colluttorio (da usare frequentemente ma con moderazione).

Chiedete pure al vostro dentista di fiducia come si utilizzano correttamente. Ricordiamo infatti che se trascurate la bocca i problemi arrivano senza ombra di dubbio, ma anche quando si parla di igiene orale eccessiva potete nel tempo avere delle complicazioni. Dunque, occorre equilibrio nelle cose, così da non riscontrare futuri problemi.

Consigli da mettere in pratica per la propria igiene orale

Spazzolino

Non dovete comprare lo spazzolino perché vi piace l’aspetto oppure perché economico, qui non si tratta di acquistare una t shirt ma di avere a portata di mano un accessorio utile al caso. In commercio vengono venduti anche provvisti del netta lingua. Quest’ultimo uno strumento necessario per l’igiene orale. Infatti anche la lingua necessita di una buona pulizia

Filo interdentale

Il filo interdentale è uno strumento che in molti utilizzano velocemente e con maestria, tutto merito del tempo. Se nel vostro caso siete alle prime armi non temete, imparerete anche voi. Il filo interdentale viene utilizzato per pulire tra dente e dente avendo cura però di non toccare le gengive

Dentifricio

Anche il dentifricio lo dovete selezionare con cura. Leggete pure sulla confezione che tipologia di prodotto è. Se troppo aggressivo rischiate solo di peggiorare la situazione. Così come il caso contrario, se molto delicato i suoi effetti sarranno praticamente vani.

Infine la cosa più importante, non dimenticate di lavarvi correttamente i denti. Questo riguarda i pasti principali, quindi dopo colazione, il pranzo e la cena. Lo studio di Dentista Sesto San Giovanni può fare al caso vostro se cercate più informazioni.