Il flusso migratorio verso il nostro paese è diventato un fenomeno sociale da non sottovalutare. Sono tanti gli immigrati che arrivano da paese stranieri che cercano di diventare cittadini italiani. Chi riesce a concludere con successo la pratica cittadinanza italiana sa che può usufruire di tutti i benefici messi a disposizione dallo Stato. Dalla disoccupazione per i lavoratori stagionali, fino ad arrivare ai vari sussidi che le persone abbienti possono richiedere. Inoltre essere cittadino italiano ti permette di raggiungere facilmente l’Europa, visti i maggiori trattati di libertà che sono presenti nel Vecchio Continente. Per fare richiesta della cittadinanza italiana servono però diversi requisiti da rispettare, in modo che la pratica di richiesta vada a buon fine. Servono anche diversi moduli per poter avanzare il tutto e sperare che il procedimento vada a buon fine.

La richiesta può essere effettuata tramite la registrazione online presso il portale https://cittadinanza.dlci.interno.it. Dopo questa operazione preliminare, il richiedente dovrà compilare la domanda in tutti i suoi campi e accedere all’area riservata, in modo tale da avere tutto sotto controllo. Il primo documento che serve è un documento di riconoscimento e quello ovviamente più utilizzato è il passaporto. Bisogna poi consegnare gli atti provenienti dalle autorità del Paese da dove si proviene: stiamo parlando dell’ atto di nascita, documento fondamentale per poter fare richiesta e il certificato penale: per essere cittadino italiano non bisogna avere reati pendenti nel proprio paese di origine. Successivamente bisognerà consegnare la ricevuta del versamento del contributo di 200,00 euro previsto dalla legge n. 94/2009: questo serve per poter far fronte a tutte le spese istruttorie del caso. La domanda va trasmessa in formato elettronico insieme a tutti questi documenti, che attesteranno la provenienza del cittadino e se sarà possibile rilasciare tutti i documenti per avere la cittadinanza italiana.

Il sito di riferimento è ovviamente https://cittadinanza.dlci.interno.it: questo è l’unico sito ufficiale che vi permetterà di poter inoltrare tutti i documenti utili. La procedura unica ufficiale che vi permetterà di richiedere la cittadinanza italiana potrà essere fatta solo ed esclusivamente su questo sito. Dunque non bisogna mai fidarsi di altre richieste o di altri tipi di siti che possono offrirvi la cittadinanza. Inoltre il ministero degli interni mette a disposizione tantissimi strumenti su questo portale, che possono essere molto utili anche a chi deve fare eventuale richiesta. Stiamo parlando di domande di nulla osta per il lavoro, conversione del permesso di soggiorno o anche la richiesta di ammissione al test di conoscenza della lingua italiana. Sono comunque delle situazioni molto utili per chi vuole chiedere la cittadinanza: inoltre su questo portale viene messa a disposizione una page personale in cui tutti i richiedenti hanno la possibilità di poter seguire la richiesta e la pratica a che punto si trova. In questo modo tutti potranno capire a che punto è la richiesta cartacea e come muoversi per poter andare avanti nella richiesta.

Per richiedere però la cittadinanza bisogna cercare di gestire al meglio ogni situazione. Non è facile capire quali docenti vadano bene per la burocrazia italiana e dunque si rischia di presentare carte sbagliate o richieste totalmente diverse. Si deve dunque seguire un iter giusto in grado di poter evitare problemi in futuro e senza violare le regole che sono state fissate dal ministero degli interni. Infatti dopo l’incremento del flusso migratorio ci sono state diverse regolamentazioni che devono essere rispettate. Il consiglio è ovviamente quello di affidarsi ad uno studio legale specializzato in diritto dell’immigrazione. In questo modo potrete avere tutti i consigli possibili su quello che dovrete fare per richiedere la cittadinanza italiana. Spesso la burocrazia rischia di invalidare le richieste ed è consigliabile affidarsi ad un professionista in grado di muoversi tra la legislatura italiana. In questo modo riuscirete a consegnare tutti i documenti necessari per poter ricevere la cittadinanza italiana e cambiare nazionalità a tutti gli effetti.