SmaltimentoAmiantoQuali sono i rischi dell’amianto? E perché va smaltito? L’amianto è un materiale che è risultato dannoso per la salute pubblica. In passato veniva molto utilizzato in edilizia: in matrice compatta, come l’eternit, veniva impiegato per effettuare coperture e altro. Esiste anche in forma friabile che assai molto più pericoloso. Anche quest’ultimo veniva utilizzato per fare rivestimenti isolanti, coperture e altre ancora. Il rischio per la salute è dato dalle fibre che compongono l’amianto, infatti queste fibre sono molto volatili e si disperdono facilmente nell’aria. L’eternit ad esempio sprigiona queste fibre semplicemente col tempo. L’inalazione di queste fibre provoca malattie all’apparato respiratorio e irreversibili.

Coma si fa a liberarsi di questo amianto? Lo smaltimento amianto Pavia è un’operazione che solo ditte certificate e autorizzate possono svolgere. L’azienda Moldedil è una di queste e negli anni ha acquisito molta esperienza in questo settore. Si avvale di personale addestrato e qualificato per le operazioni di smaltimento amianto Pavia. Il personale è in costante aggiornamento per far sì che conoscano le tecniche di intervento e smaltimento più moderne ed efficaci. Oltre a ciò si aggiornano sulle novità riguardo ai materiali e alle nuove attrezzature. L’azienda Moldedil presta particolare attenzione alla sicurezza dei dipendenti facendoli indossare delle tute anticontaminazione, con le quali possono maneggiare senza pericolo l’amianto.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’amianto è pericoloso e causa malattie come il cancro ai polmoni. Perciò non basta eliminarlo dalle proprio abitazioni, aziende, uffici etc. ma bisogna anche smaltirlo in maniera sicura per l’ambiente senza provocare gravi contaminazioni alla natura. Regioni, Stato. Comunità Europea ed Internazionale hanno per questo varato delle norme di legge per regolamentare, appunto, il trattamento di questi materiali. Ovviamente Moldedil, leader nello smaltimento amianto Pavia, possiede tutte le certificazioni e le autorizzazioni necessarie per svolgere queste operazioni di smantellamento.

Sul loro sito www.smaltimentoamiantopavia.net è possibile trovare tutti gli articoli di legge che riguardano questo argomento ed altre informazioni dettagliate. Inoltre è possibile compilare un modulo e aggiungere anche delle foto per richiedere una valutazione da parte dei tecnici professionisti di Moldedil.