CoibentazioneSicuramente molti di voi non sono a conoscenza del significato della parola Coibentazione, stiamo parlando di green energy e delle relative possibilità che possono essere attivate all’interno del territorio italiano. Eco Save è un’azienda che ha l’obiettivo di diffondere l’informazione di questo settore, cercando di ridurre al massimo l’impatto ambientale attraverso strumenti di ogni tipo.
La coibentazione è uno di questi, questo termine viene utilizzato quando si parla di inserire tra le due parti, degli appositi materiali che non consentano lo scambio di calore in presenza di cappotto termico o scambio di vibrazioni quando si effettua un isolamento acustico. Fa parte dei sofisticati processi industriali che hanno un ruolo fondamentale sia a livello tecnico sia per la realizzazione di progetti domestici.

Si parla di questo termine anche nel mondo dell’efficienza energetica che ormai ogni casa deve avere, la coibentazione viene integrata dagli esperti del settore durante la gestione e realizzazione di green building. A tutti gli effetti è entrata a far parte delle certificazioni energetiche richieste da parte della Direttiva Europea 2002/91/Ce.
Il ruolo della coibentazione termica delle pareti di una casa, permette di diminuire di molto il flusso termico che potrebbe fuoriuscire dagli ambienti interni verso l’esterno come il freddo invernale. Grazie a una buona coibentazione si possono ottenere case calde, mentre nel periodo estivo, lo stesso principio funziona all’inverso, portando un blocco nei confronti del flusso termico che non riuscirà ad entrare nell’abitazione.

Come viene realizzata? Spesso si utilizzato materiali isolanti per offrire dettagli di un certo tipo, la coibentazione viene offerta nel modo migliore quando c’è una bassa conducibilità termica. Gli esperti del settore non possono capire nel dettaglio, per fare un esempio semplice, un comune isolante viene creato attraverso fitte celle, con gas ideato appositamente per offrire una bassa conducibilità termica.

Solitamente nel settore, vengono utilizzate le scorie solide che provengono dagli altiforni, spesso utilizzati per l’estrazione di ferro e altri metalli, gli stessi dopo un trattamento particolare, faranno parte della coibentazione acustica e termica. I prodotti utilizzati per l’isolamento termico sono il poliuretano espanso, gomme sintetiche, lana di vetro, fibroceramica, lana di roccia e il polistirolo espanso.