hqdefaultLa stampa 3D ha aperto sicuramente nuovi orizzonti nel settore industriale: grazie alla stampa 3D infatti si sono aperte nuovi possibilità di sviluppo che fino ad oggi erano impensabili.

Uno dei settori industriali che sicuramente ne ha beneficiato di più finora è stato il settore automobilistico e per di più sotto due aspetti.

Per primo, grazie alla Stampa 3D, la Ford ha abbattuto i costi di produzione. La Ford infatti è una delle più grandi aziende automobilistiche al mondo che ogni anno investe centinaia di milioni di dollari in Stampa 3D

Grazie a questi investimenti la Ford risparmia sia in termini di spese per materiali e manodopera, sia in termini di tempo: dei componenti per le sue auto azichè produrli in tempi intorno alle 3-4 settimane grazie alla Stampa 3D vengono prodotti nel giro di una giornata.

La Ford possiede infatti possiede nel mondo 5 impianti dedicati solo alla Stampa 3D dove possiede oltre 10 Stampanti 3D di grandi dimensioni.

L’altro aspetto che ha permesso a questo settore di crescere grazie alla stampa 3D, è stato in termini di mercato. Infatti nell’Ottobre dello scorso anno a Chicago è stata creata da zero (ed in sole 44 ore di lavoro), la “Strati”, la prima auto stampata in 3D completamente funzionante.

La “Strati” è un auto elettrica con circa 180 chilometri di autonomia e una velocità massima di 62 km/h. Chissà che le grandi aziende non possano a breve mettere in produzione un’auto del genere generando nuovi interessi ed investimenti nel settore.