Con l’arrivo della bella stagione, arriva finalmente il momento perfetto per sfruttare il giardino

Cura il prato

Per aprire definitivamente la stagione all’aperto, inizia a prenderti cura del tuo prato. Elimina tute le erbacce che rubano nutrienti e spazio all’erba. Taglia il prato con regolarità in modo che l’erba si infoltisca e non ci siano spazi vuoti. Dopo le giornate di sole è buona norma dare un po’ di acqua al prato per evitare che si secchi e diventi giallo.

Se dovessero esserci delle parti senza prato, allora compra dei semi, mettili nelle zone dove serve e poi coprili con del terriccio di buona qualità perché se gli lasci scoperti gli uccelli li mangiano tutti. Perché l’erba spunti devi sempre tenere la superficie bagnata.

Pianta i fiori

Dopo aver sistemato il prato, pianta i fiori. Ci sono moltissimi fiori tra cui puoi trovare quelli più belli per te. vai al tuo vivaio di fiducia e fatti consigliare per fare la scelta giusta. Tieni presente quali sono la disponibilità di tempo che hai da dedicare al giardino poiché se ne hai poco, sarebbe preferibile optare per piante e fiori che richiedono una minore cura come possono esser le piante grasse, le violette (che però possono risultare un po’ infestanti) oppure gli oleandri.

Se prenderti cura del giardino è il tuo hobby allora scegli i fiori che ti piacciono di più, senza doverti preoccupante del tempo da dedicargli.

Arreda

Ora che hai preparato la base, sei pronto per arredare il tuo giardino in modo da renderlo accogliente per te, la tua famiglia e anche gli amici. Usa un gazebo per creare ombra e sistema un piccolo salottino con poltrone in plastica intrecciata oppure un tavolo da pranzo in legno così puoi mangiare all’aperto.

Organizza una zona barbecue per cucinare all’aperto carne ma anche pesce e verdure. Puoi scegliere tra un barbecue in muratura oppure quelli mobili con chiusura che cucinano molto velocemente.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.gestionedelverde.it